Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di ricotta e noci sono un primo piatto gustoso, ottimo sia per un'occasione speciale che per un semplice pranzo in famiglia. Preparare questo tipo di pasta è davvero semplice, basta avere un po' di manualità e degli ingredienti freschi a disposizione. Sono una variante dei semplici gnocchi di patate, infatti la tecnica è la stessa. Vediamo in questa guida di cucina quali sono i cambiamenti rispetto alla ricetta classica e come ottenere un primo piatto coi fiocchi!

27

Occorrente

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 500 gr di noci intere
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • sale e pepe q.b.
37

Tritare le noci

Per prima cosa, bisogna prendere le noci e aprirle tutte usando lo schiaccianoci, buttando via quelle che sembrano guaste. Tenere solo i gherigli e, inizialmente, spezzatateli con le mani in pezzi grossolani, poi riduceteli in pezzi via via più piccoli. Alla fine, aiutandovi con un coltello o con mortaio e pestello, dovrete sbriciolare completamente le noci, fino a ottenere un composto che assomiglia a della farina.

47

Comporre l'impasto

Una volta che la "farina" di noci sarà pronta, mischiarla con la farina 00 fino ad amalgamarle bene. Disporre il mix di farine in un mucchietto e fare un buco al centro: avete ottenuto una fontana. Al centro della fontana aggiungete la ricotta, che avrete precedentemente fatto a pezzetti. Rompete l'uovo e aggiungetelo alla fontana. Infine, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, iniziate a mescolare l'impasto con le mani compiendo movimenti dal basso verso l'alto. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di impasto liscia a omogenea.

Continua la lettura
57

Preparare gli gnocchi

Prendete la palla di impasto e tagliatelo con un coltello in piccoli pezzi. Prendete un pezzo di impasto, cospargetelo con della farina e lavoratelo, facendolo ruotare fra il piano di lavoro e i palmi delle mani, fino a ottenere una "cordicella" di pasta non troppo sottile. Prendete gli altri pezzi in cui avete diviso l'impasto e fate la stessa cosa, fino a finire l'impasto stesso. A questo punto, dividete con un coltello la cordicella in piccoli cubetti, lunghi circa in pollice, in modo da formare gli gnocchi. Fate le classiche righe degli gnocchi usando una forchetta, oppure un rigagnocchi o una griglia. Se non avete tempo, potete anche lasciare gli gnocchi di ricotta e noci senza righe, quando sono artigianali vanno bene anche così, il tempo di cottura non varia.

67

Cucinare gli gnocchi

Gli gnocchi di ricotta e noci vanno cotti in abbondante acqua salata e scolati non appena galleggiano. Dato che è pasta fresca ha un tempo di cottura molto basso, inoltre tendono a gonfiare molto dopo cotti. Sono ottimi se serviti con una crema a base di formaggi, dalla semplice burro e Parmigiano, a preparazioni più elaborate. Questa ricetta vi permetterà di sbizzarrirvi nel creare nuovi abbinamenti e ricette!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Gnocchi di ricotta in salsa al tartufo

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci