Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di guardare un film ambientato in un ambiente esotico e provare curiosità per i piatti che vedete consumare? Spesso, a causa delle differenze culturali o dei pregiudizi che si hanno verso i cibi del sol levante, si ritiene impossibile riuscire a realizzare alcune ricette di un paese così lontano e diverso dal nostro. Tuttavia, preparare piatti tipici come quelli di provenienza orientale è più facile di quanto pensiate e ve lo dimostrerò con un esempio pratico. Leggete questa breve guida in cui vi descriverò la ricetta degli gnocchi di riso cinesi che, a differenza di quelli nostrani di patate, risultano molto più leggeri e sfiziosi.

26

Occorrente

  • 100 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di tipo 00
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • funghi porcini (meglio se neri cinesi)
  • 100 ml d'acqua
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 cucchiai di salsa di soia
36

Preparare l'impasto base

Innanzitutto, procedete setacciando i due tipi di farina, quella classica e quella di riso. Unite le due farine ed amalgamate il tutto aggiungendo dell'acqua: lavorate il composto per alcuni minuti, finché non otterrete un impasto liscio e visibilmente compatto. Formate una palla con la pasta di farina ottenuta e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Adesso, occupatevi delle verdure. Con l'aiuto di un pelapatate, privatele della buccia ed apprestatevi a tagliarle in fettine; vi consiglio di affettare finemente le verdure, visto e considerato che più le fette saranno sottili e più la cottura sarà immediata. Mettete le verdure tagliate in una padella, lasciatele dorare e, nel frattempo, preparatevi al prossimo step.

46

Aggiungere i funghi alle verdure

Affettate i funghi ed aggiungeteli nella padella in cui state cuocendo le verdure, quindi fate saltare il tutto per qualche minuto. Successivamente, condite la pietanza con 2 cucchiai di salsa di soia, la quale è molto saporita di suo e vi risparmierà, quindi, l'impiego di sale e pepe. A questo punto, occupatevi della preparazione degli gnocchi. Sul piano di lavoro cospargete un po’ di farina e stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello. Lavorate l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm, dopodiché ricavate tante strisce da cui poi taglierete dei rettangolini.

Continua la lettura
56

Cuocere gli gnocchi

Se preferite rispettare la tradizione, allora dovrete arrotolare un pugno di pasta fino a formare un lungo cilindro, per poi tagliarlo in tanti quadratini che schiaccerete successivamente. Se prediligete il metodo di lavorazione "all'italiana", continuate con lo smussare gli angoli dei rettangoli ottenuti. Dopo aver fatto bollire una pentola piena d'acqua, potete immergervi i vostri gnocchi. Non esiste un lasso di tempo ben precisato per determinarne la cottura, ma quando gli gnocchi saranno pronti lo capirete dal fatto che essi verranno a galla spontaneamente. Una volta terminata la cottura, scolate gli gnocchi ed aggiungeteli alle verdure, lasciando mantecare per un paio di minuti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla siciliana

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi gamberetti e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi in crema di carciofi e noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di semolino al forno

Primi Piatti

5 modi per cucinare gli gnocchi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi