Come preparare gli gnocchi di semola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La semola indica quella farina di grano duro, dal tipico aspetto granulare e dalla scarsa presenza di polvere. Tramite questa sostanza si possono realizzare delle pietanze veramente buone. Un esempio sono gli gnocchi di semola, i quali rappresentano un piatto assai gustoso, sfizioso e soprattutto alternativo. Nel dettaglio, in questa guida vi spiegheremo come preparare questa pietanza, che risulta essere sempre molto leggera e salutare grazie alla presenza della farina gialla. Pertanto, se volete sapere come produrre questa ricetta del tutto innovativa, vi invitiamo a continuare con la lettura di questa breve guida.

27

Occorrente

  • Per gli gnocchi: 1 litro di latte, 250 grammi di semolino (farina di semola o farina gialla), 2 uova, 1 foglia d'alloro, 150 grammi di parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, sale, pepe, prezzemolo qb. Per condire: formaggi a scelta, passata di pomodoro, verdure miste, brodo vegetale o di carne, pesto, sugo di pesce.
37

Portare ad ebollizione il latte insieme alla foglia d'alloro

Per prima cosa è necessario portare ad ebollizione il latte insieme alla foglia d'alloro. In seguito, aggiustarlo con un pizzico di sale. Una volta che viene raggiunta l'ebollizione, aggiungere la farina di semola e continuare a mescolare fino a farla staccare completamente dalla pentola. Il risultato deve essere simile a quello della pasta choux, ossia un composto che presenta un aspetto compatto ed abbastanza amalgamato. Una volta che si sarà creata una sorta di palla, rimuovere dal fuoco il composto, senza far raffreddare la semola.

47

Lavorare il composto

In seguito, occorre lavorare il composto in maniera estremamente rapida ed energica, aggiungendo alla semola due uova, una alla volta. Inoltre, aggiungere del burro, un pizzico di pepe, del prezzemolo tagliato in modo molto fine ed una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Successivamente, si possono cominciare a realizzare gli gnocchi. È necessario bagnarsi lievemente le mani e formare dei mucchietti, ispirandosi alla forma dei classici gnocchetti di patate. A questo punto, sistemarli all'interno di una ciotola, in modo tale che a contatto con l'aria si compattino ancor di più.

Continua la lettura
57

Condire gli gnocchi

Una volta che è stata assemblata la semola, si può procedere a condire gli gnocchi. Tra le varianti più apprezzate, compare sicuramente la ricetta al forno o al gratin. Per gratin o gratinatura si intende quella cottura in cui si ottengono piatti molto croccanti in superficie, e praticamente asciutti nel loro interno. Per realizzarla, non si deve fare altro che collocare i bocconcini di semola sopra ad una pirofila da forno. A seguire, è necessario cospargere il tutto con della besciamella o dei formaggi a proprio piacimento. Per renderli ancora più appetitosi, il consiglio che vi diamo è quello di aggiungere dello speck tagliato a striscette o a piccoli cubi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete preparare i cosiddetti gnocchi alla romana disponete la semola su un piano di lavoro, appiattitela con l'aiuto di un matterello e ricavate poi dei cerchi da gratinare in forno con un mix di formaggi a scelta tra cui parmigiano e pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi