Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi di semolino fritti sono un goloso antipasto, amato da grandi e piccini. Sono estremamente semplici da realizzare ma è necessario avere un po' di tempo a disposizione per prepararli. Sono ottimi da gustare anche durante aperitivi oppure potete offrirli come sfiziosi finger food durante un brunch domenicale.
Se avette tutti gli ingredienti a portata di mano potete mettervi subito all'opera. Leggete con attenzione le indicazioni riportate a seguire per comprendere bene come preparare dei gustosi gnocchi di semolino fritti.

26

Occorrente

  • 370 g di semolino
  • 10 g di burro
  • 1 l di latte intero
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • 2 tuorli
  • 200 g di pangrattato
  • 200 g di mozzarella
  • olio di arachidi per friggere
36

Per prima cosa iniziate a preparare il semolino ovvero la base di questa ricetta. Versate il latte intero che avete a disposizione in una pentola e mettetelo sul fuoco. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e il burro. Appena il latte inizierà a bollire, versateci dentro il semolino a pioggia senza mai smettere di mescolare con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Cuocete il vostro semolino per circa trenta minuti poi spegnete la fiamma.
Incorporate i due tuorli d'uovo e insaporite con il parmigiano grattugiato finemente. Mescolate il semolino e lasciatelo raffreddare bene.
Affinché i composto impieghi meno tempo a raffreddare potete versarlo in una ciotola molto grande e immergere la stessa in acqua e ghiaccio.

46

Appena il semolino sarà diventato ben freddo, mescolatelo rapidamente con una frusta. Prelevate un po' di questo composto con un cucchiaio e create delle palline di medie dimensioni leggermente allungate. Inumiditevi le mani con poca acqua o, meglio ancora, con un po' di olio extravergine d'oliva per evitare che il semolino vi rimanga attaccato alle dita.
Create una cavità al centro degli gnocchi e metteteci dentro un cubetto di mozzarella, Richiudete bene e rotolate ogni crocchetta nel pangrattato che precedentemente avrete sistemato sopra un piatto.

Continua la lettura
56

Versate l'olio di arachidi in una padella capiente e mettetelo sul fuoco a fiamma vivace. Appena sarà ben caldo iniziate a friggere i vostri gnocchi. Evitate di metterne troppi per volta per non abbassare eccessivamente la temperatura dell'olio. Prelevate con una schiumarola gli gnocchi fritti e adagiateli sopra della carta assorbente per alimenti. Salateli e serviteli subito prima che si raffreddino troppo e perdano parte della loro bontà.
Se volete rendere gli gnocchi di semolino fritti ancora più golosi, aggiungete all'impasto base del prezzemolo sminuzzato oppure, in alternativa, una grattugiata di noce moscata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi zafferano e limone

Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Tortelloni fritti con funghi, noci e taleggio