Come preparare gli gnocchi di zucca alle cipolle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette che vedono come protagonista gli gnocchi. Il segreto del successo di questa apprezzata pietanza è senza dubbio rappresentato dalla possibilità che si ha di realizzarla nei modi più disparati, aggiungendo ingredienti che possano nobilitare ancor di più il sapore della patata. In particolar modo, perché non provare ad arricchire lo gnocco con due ingredienti dolci come la zucca e la cipolla? In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare dei gustosi gnocchi di zucca alle cipolle. Ideale per un pranzo da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • 1 kg di gnocchi (per 4 persone)
  • 600 g di zucca
  • 1 cipolla bianca
  • 25 g di parmigiano
  • Sale
  • Olio
36

Tagliate la zucca

Per realizzare gli gnocchi, scegliete se preparare questi ultimi in casa oppure se acquistarli presso i tradizionali negozi di pasta fresca. Procuratevi quindi gli gnocchi, unitamente a tutti gli ingredienti necessari per la relizzazione di questo prelibato primo piatto e mettetevi all'opera. Incominciate a tagliare a cubetti la zucca. Successivamente tagliate a strati anche la cipolla. In una pentola immergete olio e soffriggete le cipolle. Non appena le cipolle risultano appassite, aggiungete la zucca. A questa introducete un filo di acqua e lasciate rosolare per altri 10 minuti.

46

Frullate gli ingredienti

Dopo aver fatto rosolare la zucca e la cipolla, controllate che la zucca sia morbida. Quando avrà raggiunto il giusto grado di morbidezza, spegnete il fuoco e con l'aiuto di un mixer frullate gli ingredienti. La consistenza che dovete ottenere sarà molto vicina a quella di una crema. Alla crema aggiungete il parmigiano e mescolate il tutto. La sostanza ottenuta è la famosa crema di zucca alle cipolle. Quest'ultima potrete utilizzarla come ottimo condimento, oppure, appunto, per arricchire un piatto di gnocchi. Proseguite ora nelle realizzazione degli gnocchi nel modo che segue.

Continua la lettura
56

Cuocete gli gnocchi

In un'altra pentola fate bollire dell'acqua. In seguito aggiungete il sale e immergete gli gnocchi. Successivamente, non appena gli gnocchi saranno pronti, attraverso l'ausilio di uno scola pasta svuotate la pentola e mettete gli gnocchi nella crema di zucca alle cipolle. Mescolate per bene e fate cuocere per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo, i vostri gnocchi di zucca di cipolle si potranno considerare pronti. Non rimane che servire in tavola e gustare questa ricetta facile e invitante. Come visto, nulla di particolarmente difficile. Vi consigliamo solamente di utilizzare sempre ingredienti di prima qualità. E buon appetito, con gli gnocchi di zucca alle cipolle!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla frullatura della zucca, assicuratevi che questa sia molto morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al sugo di cipolle

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

Gnocchi ripieni di zucca e salsiccia