Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stagione autunnale è finalmente arrivata. C’è chi aspetta questo periodo dell’anno con trepidante attesa, non per le piogge, il freddo e le giornate più corte ma per ciò che questa stagione ci regala: i funghi. Delle varietà più disparate, i funghi sono gli ingredienti più utilizzati in cucina nei mesi che vanno da settembre a dicembre, non solo per la versatilità di cui godono ma anche per la prelibatezza di cui gode chi li mangia. Primi piatti, secondi o contorni, ci si può sbizzarrire e utilizzare i funghi con qualsiasi fantasia culinaria. Il risultato sarà sempre unico e perfetto al gusto. Ecco come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck.

25

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 300 gr di funghi porcini freschi
  • 80 gr di speck a trancio
  • 50 ml di panna
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 porro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • utensili da cucina
35

Come primo passaggio prepariamo gli gnocchi. Prendete le patate, scegliete una qualità piuttosto farinosa o patate più mature così che risultino adatte per l’impasto, lavatele sotto acqua corrente e mettetele a bollire in acqua salata senza togliere la buccia. Non appena le patate saranno cotte scolatele e ancora calde togliete la buccia. Se immergete le patate calde in acqua fredda per qualche minuto vedrete che la buccia risulterà più facile da togliere ed eviterete di scottarvi. A questo punto prendete lo schiaccia patate e schiacciate per bene le patate ottenendo quasi una purea. Ponete il composto su una spianatoia, aggiungete la farina, l’uovo e due pizzichi generosi di sale. Adesso amalgamate il tutto e impastate il composto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Tagliatela a pezzi e ricavatene dei filoncini di 2-3 cm ciascuno lavorandola con le mani. Adesso tagliate i filoncini a piccoli pezzi e poi ogni pezzo passatelo sui lembi di una forchetta esercitando una leggera pressione per ottenere le scanalature tipiche degli gnocchi. Continuate così fino a fine impasto.

45

Adesso preparate la crema di funghi. Sicuramente la qualità migliore per ottenere una crema dolce e vellutata è quella dei funghi porcini. Assicuratevi che siano veri porcini, poi puliteli. Badate bene a non bagnarli in acqua altrimenti la assorbiranno e poi la espelleranno in cottura rischiando di rovinare la ricetta. Quindi, pulite i funghi con l’aiuto di un coltello raschiando la terra dal cappuccio e togliendone le estremità. Adesso affettate i funghi a listarelle. A parte prendete una padella e fate imbiondire un porro tagliato molto fine, non appena sarà pronto aggiungete i funghi e fate rosolare per bene. Aggiungete sale, pepe e altri aromi a vostro piacimento, poi aggiungete del brodo vegetale e lasciate cuocere col coperchio. A metà cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Non appena i funghi saranno morbidi e cotti e avranno eliminato tutta l’acqua aggiungete in padella della panna da cucina. Amalgamate il tutto e dopo frullate il composto così da ottenere una crema vellutata.

Continua la lettura
55

Adesso su un tagliere tagliate lo speck a striscioline e poi a pezzi e versatelo in una padella calda antiaderente. Lasciate cuocere fino a quando non sarà ben croccante, poi mettetelo da parte. Nel frattempo in una pentola fate bollire dell’acqua salata e poi aggiungete i vostri gnocchi. Fateli cuocere giusto qualche minuto fino a quando non saliranno tutti a galla. A questo punto gli gnocchi saranno cotti perciò scolateli e versateli nella padella con la crema di funghi. Amalgamate bene il tutto e lasciate insaporire a fuoco basso. Servite gli gnocchi completando il piatto con una manciata di speck sopra e un filo di olio evo. Ecco pronta una ricetta dal sapore autunnale e delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi con crema di curcuma e funghi

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla crema di salmone

Primi Piatti

Gnocchi ripieni di funghi e tartufo