Come preparare gli gnocchi neri alle seppie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le ricette della tradizione italiana una delle più apprezzate è sicuramente quella degli gnocchi di patate. Come è d'uso ai giorni d'oggi anche la tradizione viene modernizzata aggiungendo un tocco di fantasia e di gusto. Ecco come dall'unione delle patate, della farina e del nero di seppia si ottengono degli squisiti gnocchi neri, belli da vedere ed ottimi da mangiare. Da accompagnare con sughi freschi a base di pesce, molluschi e frutti di mare, gli gnocchi neri sono deliziosi, accompagnati anche da del buon vino bianco magari frizzantino sono l'ideale per una cena tra colleghi sia formale che informale. Ecco la ricetta per sapere come preparare gli gnocchi neri alle seppie. Buona cucina.

26

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 250 gr di farina 00
  • Sale grosso q.b
  • 4 sacche di seppia
  • Utensili da cucina
36

Preparare le patate

Il primo passo per la preparazione degli gnocchi, sia di quelli tradizionali sia per la variante al nero di seppia, è quello di preparare le patate. Prendete delle patate preferibilmente di pasta gialla e ben mature. Lavatele sotto acqua corrente e poi senza togliere la buccia mettetele in una capiente pentola dai bordi alti, riempitela di acqua fino ad immergere le patate e fate bollire. Una volta iniziato il bollore salate con del sale grosso e lasciate che riprenda il bollore a coperchio chiuso. Dopo questo momento togliete il coperchio e ultimate la cottura delle patate. Ogni tanto infilate una forchetta nelle patate, se questa riuscirete a sfilarla via senza resistenza allora la patata sarà cotta.

46

Preparare l'impasto

Adesso che le patate sono cotte scolatele e immergetele in acqua ghiacciata per qualche minuto. Questo passaggio vi semplificherà la spellatura della buccia altrimenti troppo calda ed aderente alla patata. Sbucciate le patate schiacciatele dentro una terrina molto capiente, aiutatevi con uno schiacciapatate. Alle patate unite la farina precedentemente setacciata e impastate, dopo qualche minuto aggiungete anche le sacche del nero di seppia, o meglio aggiungete il nero. Vi consiglio di indossare un guanto da cucina per continuare ad impastare, dovrete amalgamare i sapori e i colori e dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e nero. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti.

Continua la lettura
56

Creare gli gnocchi

Dopo aver fatto riposare l'impasto potete procedere con la creazione degli gnocchi. Prendete un pezzo di impasto e stendetelo con le mani su una spianatoia precedentemente infarinata. Dovete creare come un salsicciotto di impasto piuttosto lungo e del diametro di circa 1 cm. Adesso dovete tagliare il salsicciotto a pezzetti di circa 1-2 cm ciascuno e ogni gnocco dovete poi passarlo sopra una forchetta per riuscire a ricreare le striature tipiche dello gnocco. Fate questo fino alla fine dell'impasto. Adesso immergete gli gnocchi in acqua bollente salata e aspettate che vengano a galla. Qualche minuto e saranno pronti per essere conditi a vostro piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di preparare questo piatto assicuratevi che i vostri commensali gradiscano il sapore del nero di seppia e soprattutto che non abbiano allergie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca