Come preparare gli gnocchi panna e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo la ricetta di un primo piatto invitante e cremoso, quella degli gnocchi con panna e funghi è l'ideale. Gli gnocchi, come sa bene chi li ama, si sposano bene con sughi ricchi. Di solito si tratta di ragù corposi di carne. Ma anche un buon pesto alla genovese o del semplice burro e salvia esaltano perfettamente il loro gusto. Se invece li vogliamo preparare in una versione nuova e sorprendente, la panna ed i funghi sono perfetti. Si tratta di una ricetta prevalentemente autunnale: ricca, saporita e profumata. Un piatto adatto per ogni occasione, anche quotidiana. Vediamo come preparare gli irresistibili gnocchi con panna e funghi.

27

Occorrente

  • Per gli gnocchi: 1 kg di patate bianche; 300 g di farina 00; un uovo; sale q.b.
  • Per il condimento: 300 g di funghi misti ( o solo porcini); uno spicchio di aglio; olio evo q.b; 200 ml di panna da cucina; 100 ml di brodo vegetale; 40 g di parmigiano reggiano grattugiato; sale e pepe q.b.; trito di prezzemolo fresco.
37

Creare gli gnocchi

Per preparare gli gnocchi con panna e funghi, cominciamo con la creazione degli gnocchi. Poniamo sul fuoco vivo una pentola colma di acqua salata. Non appena l'acqua va in ebollizione, versiamo le patate. Lasciamole cuocere almeno per un quarto d'ora. Verifichiamo la cottura con i rebbi di una forchetta. Non appena le patate risulteranno morbide, togliamole dalla fiamma. Scoliamole e lasciamo che si freddino. Per accelerare questa fase, possiamo anche passarle sotto l'acqua corrente fredda. Sbucciamo le patate e passiamole nel passatutto. Se preferiamo, schiacciamole bene con una forchetta. Disponiamo la farina a fontana sul piano da lavoro. Pratichiamo un foro molto largo in cima ed inseriamo al suo interno l'uovo e la purea di patate ottenuta. Aggiungiamo il sale ed iniziamo ad impastare gli ingredienti con le mani. Lavoriamo il composto finché non diverrà elastico ed omogeneo. Verifichiamo che le patate non risultino appiccicose. Eventualmente aiutiamoci con dell'altra farina. Adesso ricaviamo delle lunghe strisce dalla pasta di farina e patate. Lo spessore dovrà ricondursi più o meno a quello del nostro dito mignolo. Tagliamo le strisce in pezzi di circa 2 cm cadauno. Schiacciamo leggermente la superficie di ogni pezzo con una forchetta. In questo modo attribuiremo la tipica forma agli gnocchi. Lasciamoli riposare sul piano da lavoro infarinato, distanziati gli uni dagli altri. Attendiamo almeno una ventina di minuti, affinché assumano una consistenza soda e compatta.

47

Realizzare il condimento

Ecco ora la creazione del condimento per preparare gli gnocchi con panna e funghi. Puliamo e sciacquiamo i funghi con l'acqua corrente. Se abbiamo scelto solo i porcini, riduciamoli in fettine. In caso avessimo a disposizione anche i finferli, tagliamoli a tocchetti. Soffriggiamo i funghi in una padella antiaderente con l'olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Regoliamo di sale e pepe, lasciando cuocere i funghi a coperchio chiuso per un quarto d'ora circa. Estraiamo l'aglio ed aggiungiamo la panna ed brodo vegetale. Eventualmente, aggiustiamo ancora di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Cuocere gli gnocchi

Infine, per preparare gli gnocchi con panna e funghi, lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Non appena verranno a galla, scoliamoli. Mantechiamoli bene e rapidamente nel sugo dei funghi. Disponiamoli nei piatti con una decorazione di prezzemolo fresco tritato in superficie. La panna si può sostituire egregiamente con il mascarpone o del formaggio fresco cremoso.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ricetta dal gusto più leggero, si può sostituire la panna con la ricotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare la salsa di funghi senza panna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e crema di parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al sugo di funghi

Primi Piatti

Gnocchi con funghi, salsiccia e soia