Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare degli gnocchi che possano riuscire a sostituire qualsiasi primo è davvero facile. Basta utilizzare degli alimenti, che possano creare il condimento giusto. Molti sono gli abbinamenti che si sposano bene con gli gnocchi. Fra i tanti il gorgonzola e le pere. Questi sono squisiti aggiunti anche da soli, ma amalgamati insieme formano sempre un connubio perfetto. Ovviamente, dal momento in cui preparate il piatto, dovete occuparvene singolarmente. Cercando di dare una certa consistenza alla crema, che servirà per amalgamare gli gnocchi. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola.

27

Occorrente

  • Per la preparazione degli gnocchi: 1 Kg di patate vecchie, 1 uovo, 200 g di farina
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • mezza cipolla piccola
  • 30 gr di granella di nocciola
  • 1 pera
  • 2 dl di panna da cucina
  • 80 g di parmigino
  • sale e pepe
  • 20 g di burro
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo prevede l'uso degli gnocchi, il gorgonzola e le pere. Il primo ingrediente è un composto che si può preparare con le patate e con vari tipi di farine. Li potete preparare in casa o acquistarli già pronti. Per fare questa ricetta vi suggerisco di farli voi, adoperando delle patate. Per l'ottima risuscita degli gnocchi dovete acquistare delle patate a pasta bianca e vecchie. Inoltre, dovete prendere anche del gorgonzola e delle pere, che vi serviranno per fare la salsa. I due ingredienti li dovete prendere freschi e adatti al tipo di ricetta. Nel prossimo passo vi spiego come fare gli gnocchi e il condimento.

47

Preparare gli gnocchi e il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli gnocchi. Quindi, lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua salata e lessatele. Quando sono pronte, scolatele, sbucciatele e passatele, ancora calde. Mettetele le patate sul tavolo e aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete un uovo e duecento grammi di farina. Dopodiché, amalgamate la pasta finché non si attaccherà più alle mani. Formate dei piccoli bastoncini, passate sopra la forchetta e incidete la parte superiore. Formando così, la tipica forma degli gnocchi. Metteteli da parte e passate a fare il condimento. Sbucciate una pera, riducetela a pezzetti e saltatela in una padella con mezza cipolla tritata e venti grammi di burro. Versate la panna in un pentolino e aggiungete il parmigiano e il gorgonzola a pezzettini. Dopo tenete la crema in caldo.

Continua la lettura
57

Cuocere e condire gli gnocchi

A questo punto, lessate gli gnocchi in acqua bollente salata. Scolateli al dente e conditeli con la salsa di gorgonzola, che avete preparato prima. Mescolate gli gnocchi e aggiunte la meta di pera. Continuate a girare e polverizzate sopra la granella di nocciole. Disponete gli gnocchi in un piatto da portata e rifinite con i bastoncini di pera e la granella di nocciole. Infine, servite a tavola. Ecco come preparare gli gnocchi di pera e gorgonzola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo quando gli gnocchi sono pronti, metteteli in una teglia e gratinateli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi al Gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni al gorgonzola

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di polenta al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli spinaci con pinoli tostati

Primi Piatti