Come preparare gli gnocchi zafferano e limone

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate cucinare e vi piace sperimentare sempre nuovi piatti dovete assolutamente provare la ricetta degli gnocchi allo zafferano e limone: una ricetta che vi stupirà e vi farà fare un figurone con gli ospiti. Servono davvero pochissimi ingredienti ed è davvero molto semplice da preparare anche al volo quando non si ha molto tempo di andare a fare la spesa. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

26

Preparazione limone

La prima cosa che dovrete fare sarà grattugiare la scorza di un intero limone dopo averlo lavato per bene. Il limone è preferibile che sia di origine biologica. Prestate molta attenzione a non grattugiare anche la parte bianca del limone o rischierete di conferire una certa amarezza al vostro piatto. Quindi ponete la buccia del limone grattugiata in un tegame insieme a 40 grammi di burro. Il fuoco dovrà essere non troppo forte.

36

Preparazione gnocchi

A questo punto mentre lasciate imbiondire leggermente il burro mettete in un tegame l'acqua per cuocere gli gnocchi. Per comodità noi vi consigliamo di utilizzare gli gnocchi già pronti che si trovano in ogni supermercato, ma se siete delle cuoche provette potete prepararli voi. Per farlo vi basterà lessare delle patate, sbucciarle, schiacciarle e impastarle insieme alle uova, farina e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi dalla palla di impasto ricavate delle palline più piccole che dovrete a loro volta trasformare in filoni non troppo spessi. In fine dovrete tagliare questi filoni a tocchetti. Poi con l'aiuto di una forchetta potrete dargli la loro classica forma schiacciando ogni tocchetto contro i rebbi della forchetta.

Continua la lettura
46

Cottura gnocchi

Sia che li prepariate voi che li acquistiate già pronti non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore fateli cuocere qualche minuto. Capirete che sono pronti quando inizieranno a salire a galla. Una volta che saranno saliti a galla potrete spegnere il fuoco e scolarli.

56

Impiattamento

A questo punto una volta scolati gli gnocchi metteteli in padella insieme al limone e il burro. Saltateli per bene e aggiungete una bustina di zafferano. Mescolate per bene per far amalgamare bene lo zafferano al resto degli ingredienti. A questo punto potrete impiattare. Per rendere i piatti più decorativi potete servire con della scorza grattugiata su ogni piatto.
Fortunatamente gli gnocchi impiegano pochissimo tempo a cuocersi quindi potete preparare questo primo piatto anche all'ultimo minuto. È un'idea perfetta per tutte quelle volte che si hanno ospiti improvvisi e non si sa cosa preparare. Vi basteranno degli gnocchi, limone, burro e zafferano. E il figurone è assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare il burro al limone

Antipasti

Come preparare la salsa al limone

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Ricetta: farro con spuma di limone

Antipasti

Ricetta: bignè con crema di gorgonzola e limone

Antipasti

Tofu marinato al limone e pepe: la ricetta