Come preparare gli hamburger

1/7 – Introduzione

Molto famosi soprattutto nei territori che riguardano l’America, gli hamburger sono molto conosciuti a livello mondiale. Gli hamburger, ottenuti tramite la carne macinata, vengono cotti generalmente alla piastra. Attraverso la tipologia di macinato utilizzato, gli hamburger possono essere “di pollo” o di “carne”. La loro preparazione, molto simile a quella delle polpette, necessita di pochi ingredienti tutti facilmente reperibili al supermercato. Essi possono essere gustati sia a pranzo che a cena. I deliziosi hamburger che in questa ricetta vengono conditi in una maniera insolita, sono perfetti da gustare comodamente davanti alla TV. Questo piatto piacerà sicuramente ai tuoi bambini grazie al suo gusto prelibato, che viene arricchito con ingredienti tipici della pizza: ad esempio il pomodoro e il formaggio. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare correttamente gli hamburger.

2/7 Occorrente

  • 1 pomodoro
  • 70 g di pane raffermo
  • 360 g di carne trita di manzo
  • 16 g di grana padano
  • 1 uovo
  • 50 g di crescenza
  • sale e pepe

3/7 – Lavare per bene il pomodoro

Iniziate la preparazione prendendo un pomodoro grande, lavandolo per bene e tagliando a fette di poco spessore. Disponete le fette di pomodoro in un piatto da portata e mettete da parte. Fate ammorbidire il pane raffermo in un contenitore con acqua o con del latte. Successivamente strizzate il pane in modo tale da fargli perdere completamente il liquido. In una ciotola di medie dimensioni amalgamate 360 grammi di carne trita di manzo con un uovo sbattuto, 70 grammi di pane raffermo precedentemente ammorbidito e 16 grammi di grana padano grattugiato. Aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe nero.

4/7 – Impastare tutti gli ingredienti

Impastate tutti gli ingredienti in modo da formare un composto completamente omogeneo. Successivamente confezionate gli hamburger con le mani, creando dei dischi di medio spessore. Sistemate questi ultimi in un vassoio man mano che li terminate. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare i dischi di hamburger con un po’ di olio extravergine di oliva. Fateli cuocere in ogni lato per almeno sette minuti, insaporendoli con un pizzico di sale e poco pepe nero.

5/7 – Disporre su ogni hamburger una fetta di pomodoro

Togliete la padella contenente gli hamburger appena cotti dal fuoco. Disponete su ogni hamburger ancora caldo un cucchiaio abbondante di crescenza, una fetta di pomodoro, un altro cucchiaio di crescenza e un filetto di acciuga arrotolata. Ripetete l’operazione di farcitura per tutti gli hamburger e portate nuovamente la padella sul fuoco. Coprite questa con un coperchio e continuate la cottura a fuoco basso, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Per finire disponete gli hamburger in un piatto da portata e servite subito in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fateli cuocere in ogni lato per almeno sette minuti, insaporendoli con un pizzico di sale e poco pepe nero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata