Come preparare gli hamburger di merluzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che il pesce è un alimento preziosissimo per la nostra salute, ricco di vitamine e ottimo per la memoria anche se molto spesso è odiato da parecchi bambini. Prendiamo in considerazione, per esempio, il merluzzo, un pesce poco calorico (100 g di merluzzo contiene 82 calorie), dal gusto delicato e perfetto per realizzare svariate ricette. Questo tipo di pesce è ricco di minerali e vitamine il che lo rende adatto anche a chi sta seguendo un regime alimentare dietetico. Se abbiamo in mente di preparare una cena nutriente, sfiziosa e non abbiamo molto tempo a disposizione, gli hamburger accompagnati da un contorno stuzzicante possono essere una comoda soluzione per soddisfare i nostri ospiti inattesi o i nostri bambini. L'eliminazione delle spine è fondamentale ed è un operazione molto delicata: togliere ogni traccia di spina dal merluzzo lo rende tenero e gradevole anche ai più piccoli. In questa guida vi spiegheremo come creare questi hamburger.

27

Occorrente

  • 500 g di filetto di merluzzo fresco o surgelato
  • prezzemolo
  • sale
  • 2 pancarré ammorbiditi
  • olio extra vergine d'oliva
  • insalata mista
  • patate al forno
37

Pulire e lessare il merluzzo

Per realizzare questa ricetta possiamo optare sia per il merluzzo fresco che per il filetto di merluzzo surgelato. Nel primo caso, provvediamo a pulire molto bene il pesce eliminando le interiora; successivamente, lessiamolo in poca acqua per circa 30/40 minuti e, una volta cotto, eliminiamo la lisca centrale, eventuali pezzetti residui di pelle e tutte le spine, una per una, usando l'apposito coltellino o una pinzetta.

47

Frullare e formare gli hamburger

Prendiamo, adesso, i filetti e frulliamoli per 2 minuti con un pizzico di prezzemolo e un po' di sale. Fatto ciò, aggiungiamo al frullato la mollica del pancarré dopo averla fatta ammorbidire per 10 minuti in un po' di latte. Ottenuta la giusta consistenza, creiamo delle polpettine schiacciandole, piano piano, con lo stampino adatto per la preparazione degli hamburger o aiutandoci, semplicemente, con le mani ed una forchetta. Prendiamo il pangrattato e disponiamone un po' in un piatto: questo, servirà ad impanare i nostri hamburger da entrambi i lati. Mettiamo dell'olio extravergine in una padella e facciamo cuocere gli hamburger per circa 5 minuti, girandoli, fino a quando non diventeranno leggermente dorati. Poniamoli su un piatto contenente della carta assorbente, utile per eliminare l'olio in eccesso.

Continua la lettura
57

Aggiungere un contorno

Possiamo servire gli hamburger semplicemente così oppure porli su un piatto da portata e aggiungere dell'insalata mista o, per i più golosi, delle patate al forno o fritte accompagnate da diverse salse. Sicuramente il merluzzo è un pesce adatto per la realizzazione di perfetti hamburger ma possiamo utilizzare altri tipi di pesce come il salmone, il branzino, ecc.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Come preparare i nuggets di merluzzo

Pesce

Come preparare i mini hamburger di pesce

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare le girelle di merluzzo alla piastra

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde