Come preparare gli hamburger di pollo al cheddar

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pollo è spesso considerato un ingrediente poco nobile e, quindi, anche poco gustoso. Il macinato, poi, raramente trova un uso efficace in cucina. Gli hamburger di pollo sono generalmente poco ricercati, se non per chi è a dieta e vuole evitare le carni rosse. Invece basta qualche piccolo accorgimento per preparare dei piatti e degli hamburger di pollo davvero gustosi come quelli con la carne di manzo. Ad esempio possiamo aggiungere all'impasto il cheddar, un formaggio inglese dal caratteristico colore arancione. Cucineremo degli hamburger dal sapore del tutto inedito e particolare, con cui sorprenderemo positivamente tutti i nostri ospiti. Vediamo come preparare passo dopo passo gli hamburger di pollo al cheddar.

26

Occorrente

  • polpa di pollo macinata 600 gr
  • patata 1 media
  • cipolla 1 media
  • pancarré 5 fette
  • pancetta 8 fette
  • cheddar 4 fette
  • pane fresco 4 fette
  • latte qb
  • timo 1 rametto
  • farina 00 qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • Sale qb
36

Togliamo la crosta da 2 fette di pancarré e tagliamolo grossolanamente e pezzettoni. Mettiamoli dentro una scodella e versiamoci dentro un po' di latte per ammorbidirle. Nel frattempo laviamo la cipolla sotto l'acqua corrente, sbucciamola e tagliamone una metà a pezzettini. Prendiamo una padella e versiamoci 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quindi mettiamo sul fuoco con la fiamma alta e, appena caldo, versiamoci la cipolla con il timo. Lasciamo rosolare per bene e poi spegniamo. Lessiamo una patata con la buccia e togliamola dall'acqua quando sarà diventata morbida. Passiamola sotto l'acqua fredda e quindi sbucciamola. Infine passiamola in uno schiacciapatate per ottenere la polpa.

46

In una terrina mettiamo il pancarré ammorbidito e strizzato dal latte. Aggiungiamo il macinato di pollo, la patata schiacciata e la cipolla. Mescoliamo per bene e aggiungiamo una macinata di pepe e un pizzico di sale. Amalgamiamo per bene in modo che gli ingredienti si mischino in maniera omogenea. Dividiamo l'impasto in 4 palle e poi schiacciamole per ottenere degli hamburger.

Continua la lettura
56

Mettiamo nel mixer le altre 3 fette di pancarré e tritiamolo per bene. Poi cospargiamolo sugli hamburger di pollo. Mettiamo 4 cucchiai di olio in una padella e accendiamo il fuoco con la fiamma media. Quando sarà caldo mettiamoci gli hamburger e cuociamoli per circa 6 minuti per ogni lato. Nel frattempo prendiamo la cipolla rimasta e tagliamola a fette sottili. Infariniamola leggermente e friggiamola nell'olio molto caldo per pochi istanti. Possiamo anche utilizzare l'olio di cottura degli hamburger. Quindi mettiamoli a scolare sulla carta assorbente da cucina.

66

In una padella antiaderente facciamo dorare la pancetta senza l'aggiunta di olio o burro. Togliamola dal fuoco quando risulterà abbastanza croccante e sgoccioliamola sulla carta assorbente da cucina. Abbrustoliamo un po' di pane fresco sulla piastra e adagiamoci sopra una fetta di pancetta, poi gli hamburger di pollo, una fetta di cheddar, la cipolla fritta e poi un'altra fetta di pancetta. Serviamo ancora caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli hamburger

Carne

Come preparare un vero hamburger americano

Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

Carne

Come preparare un hamburger all'arancia

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

Come preparare gli hamburger alla greca

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Come preparare un hamburger di riso alle noci