Come preparare gli hosomaki giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il sushi è una preparazione tipica della cucina giapponese. Il suo ingrediente principale è il riso, che può essere accompagnato da alghe, uova, o pesce. Il suo ripieno può essere crudo, cotto al vapore o sminuzzato e può essere contenuto all'interno del cereale o adagiato su di esso, a seconda della tipologia che si deve preparare. Può essere presentato come antipasto o come piatto unico per una cena diversa e particolare. In questa guida vi illustreremo come preparare gli hosomaki giapponesi. Sono dei tipici involtini arrotolati nell'alga nori e costituiti da riso ed un solo altro ingrediente. Utilizzeremo il salmone come da tradizione, ma una volta imparato il procedimento, potrete tranquillamente sostituirlo con del tonno fresco, dei gamberi cotti al vapore, dell'avocado e molto altro ancora. Il procedimento non è molto semplice, quindi seguite con attenzione tutti i vari passaggi. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questa pietanza orientale gustosa e leggera.

27

Occorrente

  • riso per sushi
  • alga nori
  • salmone affumicato
  • stuoia in bambù
37

Per prima cosa dovete scegliere un trancio di salmone, meglio se affumicato. Acquistatelo in una pescheria ed accertatevi che sia fresco. Una volta che avete reperito tutti gli ingredienti, potete iniziare con la preparazione del piatto. Disponete il pesce sul piano di lavoro con la spina rivolta verso di voi. Tagliatelo a fettine molto sottili con un coltello affilato, specifico per il pesce. Per agevolarvi nell'operazione, tenetelo fermo con la mano sinistra e muovete il coltello perpendicolarmente con la destra. Il taglio deve essere netto e deciso, mai a sega. Fatto questo, prendete l'alga nori, sistematela sopra una stuoia di bambù, con la parte ruvida disposta verso l'alto e tagliatela a metà, in modo da ottenere due rettangoli della stessa misura.

47

A questo punto, disponete il riso che avete fatto precedentemente cuocere in abbondante acqua salata. Distribuitelo in maniera uniforme sull'alga, utilizzando le dita. Quando la quantità vi sembra sufficiente, pressatelo bene con i polpastrelli. La superficie della nori deve essere completamente ricoperta, fatta eccezione per i bordi superiori ed inferiori: lasciate un centimetro per lato libero per richiuderla più agevolmente e non far fuoriuscire il ripieno. Ora adagiate una fettina di salmone al centro del composto di riso. Sollevate la parte bassa della stuoia di bambù, tenendo fermo il pesce. Arrotolate il tutto con movimenti decisi, ma nello stesso tempo delicati. Con i polpastrelli inumiditi di acqua, lisciate bene i bordi dell'alga nori per facilitarne la chiusura.

Continua la lettura
57

Arrotolate l'involtino hosomaki fino a chiuderlo completamente. I due bordi esterni dell'alga dovranno combaciare perfettamente. Modellate con cura la stuoia per far assumere alla pietanza la classica forma squadrata. Una volta terminato, posizionate, una fianco all'altra, le due metà di maki e tagliatele in 4 o 5 parti identiche, a seconda del vostro gusto personale. Infine, passate sotto l'acqua corrente la lama di un coltello affilato e affettate a metà l'involtino, sempre evitando il taglio a sega. Impiattate e servite in tavola, decorando il vassoio con qualche filo di erba cipollina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arrotolate il tutto con movimenti decisi, ma nello stesso tempo delicati. Con i polpastrelli inumiditi di acqua, lisciate bene i bordi dell'alga nori per facilitarne la chiusura.
  • Per tagliare il salmone in modo corretto dovete tenerlo fermo con la mano sinistra e dovete muovete il coltello perpendicolarmente con la destra. Il taglio deve essere netto e deciso, mai a sega.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hossomaki giapponesi

Cucina Etnica

I migliori ristoranti giapponesi di Roma

Cucina Etnica

Daikon: ricette giapponesi

Cucina Etnica

I dolci tradizionali giapponesi

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Esempi di piatti a base di sushi

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice