Come preparare gli hossomaki giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli hossomaki sono dei rotolini di riso ripieni di varie prelibatezze avvolti in un lieve abbraccio di alga nori. Tecnicamente fanno parte del gruppo maki sushi, comunemente chiamati rolls. Possiamo creare degli hossomaki con il pesce, con le verdure e anche con la frutta, in questa guida vediamo insieme come preparare gli hossomaki giapponesi al salmone.

26

Occorrente

  • 250 g di riso per sushi
  • 300 ml di acqua
  • 75 ml di aceto di riso
  • 15 g di zucchero bianco
  • 1 foglio di alga nori
  • 40 di g di filetto di salmone
  • Stuoia in bambù (Makisu)
  • Sale q.b.
36

Prepariamo il riso

Prima della cottura dobbiamo sciacquare il riso per sushi in acqua fredda fino a che quest'ultima non diventerà limpida aiutandoci con uno scolapasta dalla rete fitta e una ciotola. In genere per ottenere un buon risultato è necessario sciacquare il riso per 4-5 volte.
Quando l'acqua sarà limpida dobbiamo lasciarlo in ammollo per 15 minuti dopodiché possiamo scolarlo e lasciarlo riposare per altri 15 minuti. Prendiamo una pentola dal bordo alto e abbastanza stretta. Versiamo il riso nella pentola e aggiungiamo dell'acqua fino a coprire appena la superficie del riso, copriamo con un coperchio e lasciamolo cuocere a fuoco alto.
Quando l'acqua inizia a bollire lasciamo cuocere il riso per altri 5 minuti a fuoco alto e poi completiamo la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio. Passati questi ultimi 5 minuti possiamo togliere la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il riso per 10 minuti. Nel frattempo scaldiamo l'aceto di riso con lo zucchero e un pizzico di sale.
Prendiamo un ventaglio, un pezzo di cartone o un piatto di plastica perché dobbiamo cercare di fermare la cottura del riso sventolando. Prendiamo una ciotola e versiamoci il riso che avrà un aspetto compatto e fumante. Aggiungiamo al riso l'aceto con lo zucchero e mentre giriamo per amalgamare gli ingredienti sventoliamo, in questo modo riusciremo a fermare o a rallentare la cottura del riso. Infine dobbiamo coprire la ciotola con un panno umido.

46

Tagliamo il salmone

Prendiamo un tagliere, un coltello affilato e il salmone fresco crudo. Adesso dobbiamo realizzare delle piccole striscioline di salmone di uno spessore tra 1-2 cm. Gli hossomaki si caratterizzano per essere i più piccoli dei rolls e vengono riempiti con un solo ingrediente.
Potete realizzare tante varianti di questa ricetta utilizzando del tonno fresco, dell’avocado, del cetriolo o dei gamberi cotti al vapore oppure anche della frutta. In questo ultimo caso è consigliato aggiungere un po’ di zucchero in più da aggiungere all'aceto di riso.

Continua la lettura
56

Arrotoliamo gli hossomaki

Prendiamo una bacinella di acqua, aggiungiamo un cucchiaio di aceto di riso e lasciamola a portata di mano. Prendiamo la foglia di alga nori, tagliamola a metà e mettiamola sulla stuoia di bambù lasciando verso di noi il lato più opaco che corrisponde alla superficie ruvida dell’alga. Bagnamoci leggermente le mani nell'acqua e prendiamo un po' di riso.
Stendiamo il riso con le mani sull'alga stando attenti a lasciare un po' di spazio nel bordo superiore all’incirca 2 cm. Posizioniamo la striscia di salmone al centro del letto di riso. Adesso aiutandoci con la stuoia andiamo ad arrotolare il nostro hossomaki facendo attenzione a schiacciare bene il ripieno verso il basso ma con delicatezza in modo da non spezzare l’alga.
Ora che abbiamo ottenuto il nostro "rotolo" prendiamo un tagliere e un coltello dalla punta affilata, bagniamo la lama con l'acqua e tagliamo il rotolo in piccoli pezzi da circa 2 cm. Il taglio deve essere netto e praticato con decisione perché il riso potrebbe essere ancora appiccicoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato migliore possiamo cuocere il riso al vapore. Chi possiede una vaporiera elettrica può posizionare il riso nell'apposito contenitore per la cottura, aggiungere acqua fino a coprire a filo tutta la superficie del riso e regolare il timer su 10 -15 minuti a seconda di quanto riportato sulla confezione del riso per sushi scelto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hosomaki giapponesi

Cucina Etnica

I migliori ristoranti giapponesi di Roma

Cucina Etnica

Daikon: ricette giapponesi

Cucina Etnica

I dolci tradizionali giapponesi

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Cucina Etnica

Come preparare i Gyoza