Come preparare gli involtini al cotto e maionese

1/6 – Introduzione

Se vogliamo preparare un contorno o un antipasto fresco e poco impegnativo questa ricetta fa proprio al caso nostro. Il gusto delicato del prosciutto cotto si sposa benissimo con quello, altrettanto delicato ma leggermente acidulo, della maionese. Si formerà così un leggero contrasto che esalterà al meglio il sapore del cotto. Il gusto verrà aiutato anche dalle zucchine che danno quella leggerezza in più. Infine, un formaggio filante per completare degli involtini davvero gustosi ma estremamente semplici da preparare. Nonostante si tratti di una ricetta davvero veloce faremo certamente un figurone con qualunque tipo di ospite. E questi involtini di cotto e maionese conquisteranno tutti e piaceranno ai grandi così come ai più piccini.

2/6 Occorrente

  • prosciutto cotto 4 fette grosse
  • maionese qb
  • zucchina 1 media
  • formaggio 4 fette
  • sale qb

3/6

Scegliamo un prosciutto cotto di alta qualità, con poco grasso e molto gustoso. Chiediamo al salumiere di tagliarci delle fette abbastanza grosse, in modo che i nostri involtini vengano più consistenti. Inoltre eviteremo che il prosciutto si sfaldi durante la preparazione della ricetta. Chiediamo 4 fette per ottenere 8 involtini, perché taglieremo ogni fetta a metà. Compriamo poi del formaggio filante a fette. Possiamo optare per le classiche sottilette oppure per quelle filanti. Esistono poi oggi in commercio anche altre tipologie di formaggio a fette. Molto gustose risultano essere, anche per la nostra ricetta, le fette di scamorza affumicata.

4/6

Laviamo una zucchina sotto l’acqua corrente e asciughiamola con un canovaccio. Tagliamola in 8 fettine sottili nella direzione della sua lunghezza. Mettiamo a riscaldare una piastra e, quando sarà pronto, adagiamoci sopra le fette di zucchina. Grigliamole lasciandole sulla piastra pochi minuti per ogni parte. Quindi togliamole dal fuoco e mettiamole da parte. Saliamole leggermente quando sono ancora calde in modo che si insaporiscano per bene.

5/6

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione componiamo i nostri involtini freddi. Prendiamo una metà di fetta di prosciutto e spalmiamoci sopra un sottile strato di maionese. Non esageriamo per non rendere l’involtino troppo oleoso e dunque eccessivamente pesante anche al gusto. Uniamo una fetta di zucchina grigliata, possibilmente ancora un po’ calda. Infine adagiamoci sopra una mezza fetta di formaggio. Se la zucchina è ancora caldo il formaggio si scioglierà leggermente. In questo modo avremo un sapore ancora più accattivante. Infine arrotoliamo gli involtini e teniamoli fermi con degli stuzzicadenti. Serviamo a temperatura ambiente.

6/6 Consigli

  • Possiamo conservare gli involtini in frigorifero per qualche giorno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata