Come preparare gli involtini alla messicana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I consigli relativi alla giusta educazione alimentare vanno seguiti fin da piccoli, affinché venga garantito il benessere fisico nel corso degli anni. Risulta errato consumare sempre piccole quantità di cibo, talvolta bisogna mangiare qualcosa di sostanzioso. Il corpo umano necessita anche delle proteine animali fornite dalle varie tipologie di carne. Ad esempio è possibile cucinare una ricetta davvero eccezionale ricorrendo alle fettine di maiale (ricche di acqua, lipidi, fosforo, potassio, vitamina B3) ed alla pancetta (contenente tanto sodio e potassio). Quest'ultima va consumata abbastanza raramente, perché apporta una notevole quantità di colesterolo. Nel presente tutorial di cucina vediamo come preparare gli involtini alla messicana. Sebbene il nome potrebbe ingannare, tale secondo piatto a base di carne ha origini italiane. Esistono comunque numerose varianti degli involtini alla messicana, differenti in ciascuna Regione d'Italia. La cottura avviene solitamente in una padella con l'aggiunta di aromi e spezie. Qualora si vogliano cucinare gli appetitosi involtini alla messicana, basterà rispettare le indicazioni descritte nei passaggi successivi.

28

Occorrente

  • 500 g di fettine di maiale
  • 170 g di prosciutto cotto
  • 120 g di pancetta
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchierino di marsala
  • Qualche foglia di salvia
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di mollica di pane
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 300 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Noce moscata (q.b.)
38

Preparare il ripieno

La preparazione degli involtini alla messicana comincia occupandosi del ripieno. Innanzitutto bisogna trasformare la mollica del pane in tocchetti ed immergerli nel latte intero. Dopodiché i pezzetti vanno strizzati bene e disposti all'interno di una ciotola. In questo recipiente occorre versare anche il prezzemolo triturato, 100 g di pancetta ridotta a listarelle, 150 g di prosciutto cotto e la carne macinata. Dopodiché mettere il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto, il sale, il pepe nero e la noce moscata tritata. Adesso è necessario mescolare gli ingredienti, per farli amalgamare bene. Il composto ricavato andrà lasciato riposare qualche minuto nel frigorifero, affinché si rapprenda.

48

Battere il maiale e riempire gli involtini

Durante il riposo del composto fungente da ripieno degli involtini alla messinese, è possibile dedicarsi al maiale. Posizionare le fettine sopra un tagliere di legno ed appiattirle tramite l'ausilio del batticarne. Qualora fosse necessario, si consiglia di rimuovere il grasso in eccesso dal maiale adoperato. Dopodiché occorre versare la foglia di salvia tritata, la noce moscata, il sale ed il pepe nero. Adesso bisogna mettere due fette di prosciutto cotto e l'impasto a base di carne macinata. Proseguire rivestendo gli involtini alla messinese con le foglie di salvia e le fette di pancetta. Affinché il contenuto risulti sigillato alla perfezione, basterà fermare ciascun involtino tramite uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
58

Cuocere gli involtini in padella

A questo punto della realizzazione bisogna preparare il fondo di cottura. Innanzitutto occorre riscaldare l'olio extravergine d'oliva e la noce di burro, prima di aggiungere gli involtini alla messinese. Quest'ultimi raggiungono la doratura in entrambi i lati? È necessario sfumare con il marsala, aggiustando di sale e pepe nero. Dopodiché bisogna mettere il coperchio alla padella e continuare la cottura per quasi 10 minuti. Quando la salsa si addensa, gli involtini alla messinese risultano finalmente pronti da servire.

68

Finire la cottura nel forno e servire il piatto

Per una cottura maggiormente lieve, è necessario passare gli involtini alla messinese dentro il forno. In questo caso occorre posizionare i bocconcini sopra ad una teglia ed insaporirli tramite altro marsala o il vino bianco. Non resta che lasciare cuocere il tutto per circa mezz'ora, impostando una temperatura di 180°C. Terminata la rosolatura, si otterrà un piatto croccante e delizioso. Come accompagnamento agli involtini alla messinese ricorrere alle patate cotte al forno, agli spinaci ripassati in padella o all'insalata mista. Trattandosi di un secondo a base di carne, viene suggerito di abbinare il vino rosso quale bevanda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bloccare il ripieno degli involtini tramite uno stuzzicadenti.
  • Cuocere gli involtini alla messinese dapprima in padella e successivamente in forno.
  • Accompagnare il piatto con le patate al forno o gli spinaci ripassati o l'insalata mista ed il vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane