Come preparare gli involtini alla messinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena con degli amici o dei parenti, possiamo preparare un piatto del tutto particolare: si tratta degli involtini alla messinese, anche più comunemente noti con il nome di involtini alla siciliana. Fortunatamente la realizzazione di questa ricetta è piuttosto semplice, poiché non occorre tanto tempo per la cottura, ci vogliono pochi ingredienti e soprattutto non bisogna essere abili in cucina. In questa brevissima guida, vediamo quindi come preparare questo gustoso secondo piatto.
.

25

Occorrente

  • 1 kg. di fettine di manzo
  • Una grossa cipolla rossa
  • 150 grammi di caciocavallo siciliano fresco
  • 150 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di pinoli
  • 50 grammi di uvetta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe
35

Gli ingredienti giusti

Innanzitutto, bisogna procurarsi tutti gli ingredienti indispensabili per realizzare gli involtini (fortunatamente di facile reperibilità). Per iniziare prendiamo una ciotola con dell'acqua abbastanza fredda e versiamoci all'interno l’uvetta ed i pinoli, mentre nel frattempo tagliamo a dadini il caciocavallo e lo mettiamo da parte in una semplice terrina. Adesso uniamo al formaggio il pangrattato, i pinoli ed infine l'uvetta. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo riposare per circa dieci minuti. Proseguiamo poi con la preparazione del piatto, tritando finemente la cipolla che poi mettiamo in una padella antiaderente, facendola soffriggere con dell'olio extravergine di oliva (per l'olio consigliamo di utilizzare quello molto piccante, in modo da dare un tocco in più al risultato finale).

45

La preparazione

Non appena la cipolla diventa dorata (miraccomando a non farla bruciare), l'aggiungiamo al composto preparato in precedenza, versando anche un po' di sale e del pepe (senza esagerare) e mescolando fino ad ottenere un impasto compatto ma al tempo stesso non troppo denso. Il composto ottenuto, sarà poi usato come farcitura per gli involtini. A questo punto stendiamo le fettine di manzo in un piatto e le ricopriamo con un sottile strato del ripieno appena preparato, livellandolo bene con una spatola. Con delicatezza arrotoliamo poi le fettine di carne, ottenendo quindi degli degli involtini, che devono essere chiusi con degli stuzzicadenti lunghi, ideali per questo piatto. Intanto versiamo in una padella antiaderente della cipolla rossa tagliata molto sottile, del prezzemolo e dell'aglio, dopodichè soffriggiamo il tutto insieme a dell'abbondante olio extravergine di oliva. Questo sughetto, sarà successivamente utilizzato per decorare ed abbellire il piatto da portata con gli involtini.

Continua la lettura
55

Il contorno

Uniamo poi il sugo precedentemente ottenuto agli involtini di manzo alla messinese, avendo l'accortezza di sfumarli con del vino rosso (consigliamo sempre di utilizzare del vino di ottima marca, altrimenti potremmi rovinare il sapore finale) per alcuni minuti. Adesso i nostri involtini sono finalmente pronti e li possiamo servire ai nostri cari invitati, accompagnati da un semplicissimo contorno di insalata verde o mista, oppure da buonissime patate al forno con olio ed origano. Infine per decorare il piatto, mettiamo sui bordi dei pinoli ed alcuni acini di uvetta, per dare quel tocco di classe, raffinatezza ed originalità agli involtini stessi. Se abbiamo svolto tutti i passi della guida nel modo giusto i nostri ospiti rimarranno deliziati e anche stupiti da questo piatto perfetto! Buon appetito a tutti!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di bresaola alle nocciole

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare gli involtini di verza

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati