Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli involtini alla polpa di granchio racchiusi in sottili fette di cetriolo, sono una specialità tipicamente estiva, amata soprattutto da chi non sa resistere ai profumi del mare. Sono ottimi da gustare sia come stuzzicanti antipasti che come secondo piatto poco calorico, da abbinare a un'insalata di stagione. Per ottenere un ottimo risultato finale, è indispensabile scegliere materie prime di buona qualità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi involtini alla polpa di granchio.

26

Occorrente

  • 4 cetrioli
  • 50 g di insalata mista pulita
  • Un cuore di sedano
  • 200 g di polpa di granchio
  • Un cucchiaio di paprica dolce
  • Un cucchiaio di semi di sesamo
  • 4 cucchiai di ketchup
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di limone
  • Sale
36

Come preparare i cetrioli

Prendete i cetrioli che avete a disposizione e sbucciateli accuratamente. Affettateli poi nel senso della lunghezza e stendete tutte le fette sopra una griglia. Cospargetele con poco sale e lasciatele riposare affinché perdano un po’ di acqua di vegetazione. Se non avete una griglia a portata di mano, mettete i cetrioli in uno scolapasta prima di salarli: il risultato sarà identico. Quando andate a comprare i cetrioli per realizzare questo piatto, assicuratevi che siano freschi e non troppo maturi. Infatti quelli che già sono giunti a un grado avanzato di maturazione, solitamente hanno un interno spugnoso che non può essere adoperato per questo tipo di piatto.

46

Come preparare la farcia degli involtini

In una ciotola mettete la polpa di granchio sbriciolata. Aggiungete l’insalata già lavata e pulita, il cuore di sedano sminuzzato finemente poi mescolate. Aggiungete il succo di mezzo limone filtrato e poi insaporite con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno. Se volete rendere la farcia ancora più saporita, unite anche un cucchiaino di paprika dolce.

Continua la lettura
56

Come preparare gli involtini

Sistemate le fette di cetriolo sopra un foglio d carta da forno e sovrapponetele leggermente le une alle altre per creare otto rettangoli che abbiano almeno un’altezza di otto o nove centimetri. Sistemate sopra ogni rettangolo un cucchiaio di farcia e spalmatela in modo da creare uno strato uniforme. Avvolgete la base di cetrioli su se stessa in modo tale da creare un involtino che abbia un aspetto gradevole da vedere e ce invogli a mangiarlo. Sistemate poi tutti gli involtini sopra un vassoio e cospargeteli con un po’ di paprica e i semi di sesamo tostati. Servite gli involtini alla polpa di granchio assieme a ciotoline individuali contenenti ketchup.
Questa specialità a base di verdure di stagione e polpa di granchi si presta bene per essere variata a seconda dei propri gusti personali. Si può aggiungere per esempio del tonno in scatola alla farcia oppure dei capperi sminuzzati sottaceto per rinforzare il sapore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare questi involtini sostituendo i cetrioli con la stessa quantità di melanzane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tacos con avocado e polpa di granchio

Antipasti

Come fare l'insalata di granchio

Antipasti

Come preparare gli involtini in foglie di vite

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

Come preparare i classici involtini primavera

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo