Come preparare gli involtini alla romana

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle tante eccellenze gastronomiche "made in Italy" è rappresentata sicuramente dagli involtini, che possono essere preparati in tantissimi modi. Gli involtini alla romana sono una ricetta semplice i cui ingredienti principali sono la carne di vitello e il prosciutto crudo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli involtini alla romana.

27

Occorrente

  • 12 fettine di fesa di vitello
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
37

Preparazione

La prima cosa da fare è tritare finemente la carota, la cipolla e una costa di sedano. Successivamente bisogna prendere una padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e bisogna versare questi tre ingredienti. Bisogna poi rosolare per 5 minuti circa e in seguito aggiungere l'aglio sempre sminuzzato e qualche foglia di basilico per dare un profumo più deciso, poi spegnere e lasciare raffreddare.

47

Preparazione della carne

Prendere ora le fettine di fesa di vitello e picchiettarle leggermente col batticarne ed aggiungere il sale e il pepe da entrambi i lati. Bisogna poi prendere queste fettine di carne e ad ognuna adagiare una fetta di prosciutto crudo, e aggiungere un po' di carota, di cipolla e di sedano tritate precedentemente, e arrotolare la fettina su se stessa fermandola con uno stecchino di legno. Occorre ripetere questa operazione fino all'esaurimento della carne.

Continua la lettura
57

Rosolatura

A questo punto, versare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola abbastanza capiente ed aggiungere il trito di verdure rimaste. Bisogna poi aggiungere lo spicchio d'aglio e fare rosolare per un paio di minuti, dopodiché togliere l'aglio e adagiare gli involtini di carne. Successivamente bisogna fare rosolare per 15 minuti circa a fuoco vivo e versare mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto e per dare un sapore più consistente alla carne.

67

Cottura

Versare la polpa di pomodoro sugli involtini e cuocere per 15 minuti a fuoco moderato; successivamente aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Cuocere per 40 minuti, unendo, se è necessario, dell'acqua calda se la polpa tende ad asciugarsi troppo. Quando gli involtini sono cotti, bisogna distribuire una bella manciata di prezzemolo sminuzzato. Prima di servire, è necessario rimuovere lo stecchino di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare la trippa alla romana

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati