Come preparare gli involtini alla romana

1/6 – Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle tante eccellenze gastronomiche “made in Italy” è rappresentata sicuramente dagli involtini, che possono essere preparati in tantissimi modi. Gli involtini alla romana sono una ricetta semplice i cui ingredienti principali sono la carne di vitello e il prosciutto crudo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli involtini alla romana.

2/6 Occorrente

  • 12 fettine di fesa di vitello
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla

3/6 – Preparazione

La prima cosa da fare è tritare finemente la carota, la cipolla e una costa di sedano. Successivamente bisogna prendere una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e bisogna versare questi tre ingredienti. Bisogna poi rosolare per 5 minuti circa e in seguito aggiungere l’aglio sempre sminuzzato e qualche foglia di basilico per dare un profumo più deciso, poi spegnere e lasciare raffreddare.

4/6 – Preparazione della carne

Prendere ora le fettine di fesa di vitello e picchiettarle leggermente col batticarne ed aggiungere il sale e il pepe da entrambi i lati. Bisogna poi prendere queste fettine di carne e ad ognuna adagiare una fetta di prosciutto crudo, e aggiungere un po’ di carota, di cipolla e di sedano tritate precedentemente, e arrotolare la fettina su se stessa fermandola con uno stecchino di legno. Occorre ripetere questa operazione fino all’esaurimento della carne.

5/6 – Rosolatura

A questo punto, versare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola abbastanza capiente ed aggiungere il trito di verdure rimaste. Bisogna poi aggiungere lo spicchio d’aglio e fare rosolare per un paio di minuti, dopodiché togliere l’aglio e adagiare gli involtini di carne. Successivamente bisogna fare rosolare per 15 minuti circa a fuoco vivo e versare mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto e per dare un sapore più consistente alla carne.

6/6 – Cottura

Versare la polpa di pomodoro sugli involtini e cuocere per 15 minuti a fuoco moderato; successivamente aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Cuocere per 40 minuti, unendo, se è necessario, dell’acqua calda se la polpa tende ad asciugarsi troppo. Quando gli involtini sono cotti, bisogna distribuire una bella manciata di prezzemolo sminuzzato. Prima di servire, è necessario rimuovere lo stecchino di legno.

Riproduzione riservata