Come preparare gli involtini alle cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai preparato dei golosi involtini alle cipolle? Si tratta di una ricetta tipicamente autunnale molto semplice da realizzare anche se richiede un po' di tempo a disposizione. È un secondo piatto gustoso da servire assieme ad abbondante purè di patate o con una fresca insalata di stagione. L'abbinamento del sapore delicato delle castagne a quello un po' più deciso delle cipolle rende questa specialità unica nel suo genere.
Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi rimane altro da fare che mettervi subito a cucinare questa prelibatezza da gustare alla prossima occasione utile.
A seguire troverete tutte le indicazioni necessarie per comprendere al meglio come preparare i vostri involtini alle cipolle.

25

Occorrente

  • 220 g di salsiccia
  • uno spicchio d'aglio
  • 200 g di castagne lessate
  • 500 g di fettine di pollo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 5 cipolle
  • un bicchiere di birra
35

Per prima cosa mondate le cipolle e poi affettatele finemente con un coltello. Versate un paio di cucchiai d'olio un una padella capiente e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete le cipolle e rosolatele per qualche minuto. Unite un paio di cucchiai d'acqua e proseguite la cottura per una ventina di minuti, coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni.
A cottura ultimata spegnete la fiamma, poi salate e pepate secondo i vostri gusti.
Prendete le castagne già lessate e sbriciolatele con le mani. Trasferitele in una ciotola, unite la salsiccia, lo spicchio d'aglio sminuzzato e mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Se la salsiccia già contiene pepe e sale non aggiungete altro alla farcia altrimenti salatela e pepatela abbondantemente poi mescolate di nuovo per amalgamare i vari sapori.

45

Sistemate le fette di pollo fra due fogli di carta da forno e battetele bene con l'apposito batticarne. Farcitele poi con il ripieno a base di salsiccia e castagne arrotolandole successivamente su se stesse in modo da creare gli involtini di carne. Fissate la chiusura con uno stecchino di legno per evitare che durante la cottura si aprano. Versate un cucchiaio di olio in un tegame e mettetelo sul fuoco. Unite gli involtini e fateli rosolare bene rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con la birra e proseguite la cottura per una ventina di minuti circa.

Continua la lettura
55

A cottura ultimata versate le cipolle stufate nella padella contenente gli involtini e mantecate il tutto per cinque o sei minuti. Servite i vostri involtini con cipolle in tavola ben caldi accompagnandoli con polenta, purè di patate oppure un ricco contorno di verdure miste di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di lonza di suino su crema di piselli

Primi Piatti

Ricetta: saltimbocca alla pugliese

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Carne

Come preparare gli involtini di verza con salsiccia e provola

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Consigli di Cucina

10 ricette con la barbabietola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate