Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Tramite: O2O 14/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini alle pere con gorgonzola sono una pietanza molto fresca, per cui è ideale per essere preparata soprattutto durante l'estate come aperitivo oppure come antipasto. Il gusto dolce delle pere crea un gustoso contrasto con il gorgonzola, generando un delicato sapore, Questi involtini, inoltre, possono essere consumati anche come merenda da dare ai bambini oppure possono essere mangiati come secondo piatto. Premesso questo, vediamo come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola.

27

Occorrente

  • Dosi per 6 involtini:
  • 3 pere
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • succo di limone
  • 1 uovo
  • Stuzzicadenti
37

Preparazione delle pere

Per realizzare degli involtini alle pere con gorgonzola, è necessario utilizzare delle pere che siano perfettamente mature, le quali dovranno essere lavate per bene sotto l'acqua corrente e bisognerà rimuovere il torsolo. Tagliate le pere a fette abbastanza sottili, dopodiché in una coppetta premete del succo di limone e lasciate macerare le pere nel frigorifero per circa un'oretta. Nel frattempo, prendete la pasta sfoglia, stendetela con il mattarello e realizzate dei rettangolini della stessa lunghezza delle fettine della pera; una volta che le pere si saranno macerate, sgocciolatele nello scolapasta in quanto dovranno risultare perfettamente asciutte, ed attendete almeno mezz'ora prima di adagiarle sulla pasta sfoglia.

47

Aggiunta del gorgonzola

A questo punto prendete il gorgonzola e applicatene uno strato sulla parte superiore, dopodiché chiudete il rettangolino di pasta sfoglia con un'altro quadratino sempre di pasta sfoglia. Pressate leggermente i bordi con i polpastrelli delle dita e arrotolate la pasta sfoglia creando così un involtino; volendo, potete bloccare quest'ultimo ai due lati con due stuzzicadenti onde evitare che possa aprirsi. Prendete ora un uovo ed utilizzate soltanto il tuorlo, sbattetelo con un pennellino e realizzate una superficie sulla pasta sfoglia.

Continua la lettura
57

Cottura

Fate riscaldare il forno per circa 10 minuti ad una temperatura 180 gradi, prendete una teglia e stendeteci di sopra la carta forno oppure la carta oleata e sistemate su di essa gli involtini. Lasciate cuocere gli involtini per circa 20 minuti con la teglia a metà forno, dopodiché fate rosolare gli involtini sulla parte superiore del forno per altri 10 minuti circa. Se deciderete di utilizzate il grill per la cottura, saranno sufficienti soltanto 5 minuti per far rosolare gli involtini. Dopo che si saranno raffreddati, rimuovete gli stuzzicadenti e serviteli come antipasto su un piatto da portata oppure come aperitivo agrodolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare sempre i tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia