Come preparare gli involtini con spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La ricetta di un secondo piatto sostanzioso, che piacerà anche ai bambini è quella degli involtini con gli spinaci. In questo modo alla carne si unirà la verdura, che difficilmente piace ai piccoli. Volendo è possibile integrare il ripieno con prosciutto cotto e formaggio, anche se per un piatto light bastano la fettina di vitello o pollo e gli spinaci. Ecco come preparare gli involtini nel modo più semplice.

28

Occorrente

  • - 220 g di fettine di vitello;
  • - 520 g di spinaci;
  • - 120 g di parmigiano grattugiato;
  • - 100 g di prosciutto cotto;
  • - 80 g di farina;
  • - 1 uovo;
  • - 100 g di pangrattato;
  • - olio di semi;
  • - olio extravergine di oliva;
  • - sale e pepe.
38

Prepariamo gli spinaci

Iniziamo la realizzazione di questo secondo piatto originale e sostanzioso, acquistando gli spinaci. Se possibile direttamente dal coltivatore, altrimenti dal nostro fruttivendolo di fiducia. Mondiamoli e laviamoli accuratamente, eliminando in seguito l'acqua che la verdura ha incorporato durante la pulizia. In alternativa possiamo usare gli spinaci surgelati, che se di buona qualità, danno un buon risultato, rendendo più svelta la realizzazione della ricetta.

48

Cuociamo gli spinaci

Prendiamo ora una padella antiaderente, che sia abbastanza grande e mettiamo poco olio extravergine di oliva, a cui aggiungeremo l'aglio. Lasciamolo soffriggere, facendo attenzione a non bruciarlo, altrimenti il ripieno assumerà un sapore amaro. Aggiungiamo gli spinaci, dopo avere tolto l'aglio ed insaporiamo con sale e una piccola macinata di pepe nero. Cuociamo gli spinaci per alcuni minuti. Mescoliamo ogni tanto e manteniamo una media temperatura.

Continua la lettura
58

Prepariamo le fettine e uniamo il ripieno

Disponiamo le fettine preferibilmente di vitello su un piano da lavoro. Va bene qualsiasi altro tipo di carne, purché sia tenera. Copriamo con della pellicola da cucina e passiamole con un batticarne per appiattire le fettine e renderle più sottili. È arrivato il momento di aggiungere il ripieno. Adagiamo al centro della fettina appiattita una quantità a piacere degli spinaci cotti in precedenza. Possiamo aggiungere anche prosciutto cotto e formaggio grana grattuggiato.

68

Formiamo gli involtini

Avvolgiamo ora le fettine di vitello su loro stesse, chiudiamole facendo attenzione che il ripieno non esca dalla carne. Sigilliamo con uno o più stuzzicadenti ed insaporiamo con sale e pepe nero. Prepariamo tre piatti, uno con la farina, un altro con il pangrattato. Su una ciotola sbattiamo le uova con l'aiuto di due forchette.

78

Impaniamo e cuociamo gli involtini

Passiamo gli involtini nella farina, poi nell?uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. In una padella grande ed antiaderente poniamo abbondante olio di semi e facciamolo bollire. Friggiamo, dopo averli tuffati nell'olio i nostri involtini, rigirandoli in modo che risultino dorati alla perfezione. Quando saranno cotti, lasciamo assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Disponiamo su di un piatto di portata coperto da un letto di lattuga e serviamo caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola