Come preparare gli involtini di aringa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aringa, come tutti i tipi di pesce azzurro, oltre ad essere relativamente economica, è un ingrediente che possiamo usare per ricette sane ed appetitose. Tra queste, una facile da realizzare ed ottima da gustare è quella che mostra come preparare gli involtini con aringa. Perfetta per il periodo natalizio, può essere servita tutto il tempo dell'anno, contiene poco grasso ed è un secondo piatto o un antipasto molto gustoso a gradito. Ottima anche come stuzzichino con l'aperitivo.

27

Occorrente

  • Filetti di aringa fresca
  • Cipolla
  • Uvetta
  • Pinoli
  • Limone
  • Parmigiano grattugiato
  • Zucchero
  • Pangrattato
  • Olio e.v.o., sale e pepe q.b.
37

Innanzi tutto è molto importante che il pesce sia freschissimo. Quindi è utile rivolgerci a pescivendoli di fiducia e non badare al costo, che non è sicuramente alto. Compriamone una quindicina e, se vogliamo risparmiare tempo, facciamole pulire dal pescivendolo, in ogni caso possiamo pulirle a casa con le nostre mani. Laviamole quindi molto accuratamente sotto il flusso d'acqua continuo del rubinetto e, poste su di un tagliere, dividiamo ognuna in due parti. I filetti ottenuti, due per ogni aringa, serviranno per gli involtini.

47

Prepariamo ora il ripieno, attorno cui arrotoleremo i nostri filetti di aringa. Soffriggiamo della cipolla, precedentemente sminuzzata in un tagliere con un coltello a mezza luna da cucina, per mezzo di una padella antiaderente, con poco olio extravergine di oliva. Lasciamola imbiondire, facendo attenzione che non si bruci ed uniamo l'uvetta ed i pinoli. Dobbiamo mescolare abbastanza spesso, per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo della pentola o si brucino.

Continua la lettura
57

Assumerebbero una sapore amaro, che non giova di certo al risultato della nostra ricetta. Dopo avere spento il fuoco, incorporiamo il pangrattato, il parmigiano, precedentemente grattugiato ed il succo di mezzo limone, a cui abbiamo tolto i semini. Mescoliamo il tutto, amalgamando gli ingredienti, aggiustiamo quindi di sale.

67

Distendiamo ogni filetto e mettiamo il composto, che abbiamo preparato per il ripieno. A questo punto, dobbiamo arrotolare il filetto di aringa attorno al composto e fermarlo quindi con uno stuzzicadenti. Faremo questo con ogni filetto, che arrotolato, disporremo insieme agli altri in una pirofila. Teniamo da parte un poco di ripieno, per porlo in seguito sugli involtini d aringa ripieni, in modo che possa coprirli tutti e serva per gratinare e fornire una gustosa crosticina superiormente. È arrivato il momento di mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere per una ventina di minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo un po' del ripieno da parte per la fase finale del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di aringa al limone

Pesce

Come fare l'aringa gratinata al forno

Pesce

Come affumicare l'aringa

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck