Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

1/6 – Introduzione

Avete invitato a casa degli ospiti e non sapete cosa preparare o più precisamente siete stufi delle solite cose? Niente paura, oltre ai soliti stuzzichini, come pezzettini di formaggio, bruschette, olive o altro, potrete cimentarvi nella preparazione di qualcosa di più originale come ad esempio degli involtini. In particolare gli involtini al bacon fatti con la pasta sfoglia, molto gustosi ed appetitosi. Seguendo questa semplice ma utile guida, sarete in grado di preparali in pochissimi passaggi facendo una bellissima figura con i vostri invitati.
Vediamo il necessario e la preparazione.

2/6 Occorrente

  • Teglia, pasta sfoglio, carta forno, bakon e eventualmente un formaggio

3/6

Questi involtini, oltre ad essere di preparazione veloce e semplice, sono anche molto versatili nel senso che, oltre al bacon, possono essere farciti con tutto quello che la fantasia ci suggerisce come ad esempio l’aggiunta di un formaggio come la fontina.

4/6

L’occorrente necessario per la preparazione di questi stuzzichini consiste in un rotolo di pasta sfoglia, un foglio di carta forno, un pezzo di bacon e, a vostro piacimento anche un pezzo di formaggio. Preparate anche una teglia di dimensioni adeguate per contenere il tutto e indispensabile per la cottura in forno.

5/6

Il primo passo per la realizzazione degli involtini, consiste nel prendere il rotolo di pasta sfoglia (facilmente reperibili nella maggior parte dei supermercati) e stenderlo su una superficie piana. Successivamente, sarà necessario tagliare in pezzi la pasta sfoglia. I pezzi da tagliare dovranno avere la forma di un rettangolo con dimensioni di cinque centimetri di lunghezza e tre centimetri di larghezza. Dopo aver provveduto al taglio della pasta, si può procedere con la farcitura. In particolare, sarà necessario tagliare il bacon in fette più sottili possibili e, se avete deciso di mettere del formaggio, anche quest’ultimo, dovrà necessariamente essere tagliato in fette. Dopo aver preparato la farcitura, sarà necessario arrotolare in ciascun rettangolo di pasta sfoglia, una fetta di bacon e una fetta di formaggio quindi, successivamente, disporli nella teglia, preventivamente preparata con un foglio di carta forno. Prima della farcitura, il consiglio è quello di accendere il forno per la cottura che dovrà raggiungere una temperatura di 180°C. Infine, inserire la teglia nel forno, dopo aver passato un filo d’olio sugli involtini e procedere alla cottura per quindici minuti.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di utilizzare un formaggio abbastanza denso
Riproduzione riservata