Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Desiderate proporre in tavola un secondo piatto goloso e poco calorico? Ecco a voi gli involtini di branzino alle fave con ricotta. Questi involtini hanno un sapore delicato e possono essere proposti in tavola assieme a della scarola grigliata oppure con un misto di verdure cotte al vapore. Procuratevi filetti di branzino già puliti e spellati e poi iniziate a preparare questo goloso piatto. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli involtini di bronzo con ricotta e fave.

27

Occorrente

  • 4 filetti di branzino da 200 g
  • 60 g di fave sgranate
  • 100 g di ricotta
  • Un mazzetto di finocchietto
  • 20 g di olive taggiasche
  • ½ limone non trattato
  • Un cucchiaio di capperi sottaceto
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare la farcia

Per prima cosa riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per scottare le fave. Dopo tre minuti scolatele e lasciatele intiepidire prima di spellarle. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola e insaporite con la scorza grattugiata del limone. Incorporate la ricotta, i capperi interi e il finocchietto sminuzzato poi mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti prima di aggiungerle alla farcia. Condite con sale, una macinata di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.

47

Preparare gli involtini

Prendete i filetti di branzino e stendeteli sopra un piano di lavoro ben pulito. Cospargeteli con poco sale e una generosa macinata di pepe. Se amate i sapori un po’ più decisi, aggiungete anche un pizzico di paprica dolce. Mettete sopra ogni filetto una cucchiaiata di farcia e poi spalmatela bene con una spatola piccola oppure con il dorso del cucchiaio. Arrotolate su se stessi i filetti con estrema delicatezza per evitare di spezzarli e poi fissateli con uno stecchino di legno.
Mettete gli involtini così preparati nel cestello di una vaporiera e cuoceteli per circa una ventina di minuti. Se non avete la vaporiera non preoccupatevi perché a tutto c’è rimedio. Mettete i vostri involtini sul fondo di uno scolapasta e sistematelo direttamente sopra una pentola piena di acqua in ebollizione. Coprite il tutto con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete il branzino sempre per una ventina di minuti circa.

Continua la lettura
57

Completare e servire gli involtini

Versate quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva in una ciotolina. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone filtrato e un po’ di finocchietto sminuzzato. Salate e pepate poi mescolate rapidamente con una frusta per ottenere un’emulsione ben amalgamata. Servite gli involtini ben caldi irrorandoli con questa aromatica miscela. Abbinate un ottimo vino bianco secco o, se preferite un rosato che abbia un gusto particolarmente delicato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla farcia anche dei peperoni tagliati a julienne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di lattuga e pesce

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Ricetta: filetti di branzino al limone

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Come preparare il branzino alle verdure croccanti

Pesce

Come fare il filetto di branzino alla paprika

Pesce

Ricetta: branzino ai carciofi e porri croccanti

Pesce

5 modi di cucinare il branzino