Come preparare gli involtini di bresaola alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bresaola è un gustosissimo salume crudo dal gusto dolce e delicato. Così invitante, nutriente e leggera, la bresaola è ottima per preparare dei secondi piatti saporiti. Magari con un semplice condimento di pinzimonio. Oppure in accompagnamento a della rucola e a delle scaglie di parmigiano reggiano. Ma la bresaola è perfetta anche per preparare degli sfiziosi antipasti, come dei saporiti sandwiches farciti. Oggi, nell'ambito giustappunto degli antipasti, vedremo come preparare degli involtini di bresaola alle nocciole. Questi prelibati ed alternativi stuzzichini renderanno allegro e colorato il momento dell'antipasto. Da preparare velocemente, in circa mezz'ora, gli involtini di bresaola alle nocciole riscuoteranno un sicuro apprezzamento da parte di tutti. Con pochi ed economici ingredienti, di facile reperibilità, ecco come preparare gli involtini di bresaola alle nocciole.

27

Occorrente

  • 140 g formaggio caprino; 24 punte d'asparago lessate; 8 fette di bresaola; erba cipollina; prezzemolo; maggiorana; nocciole, olio evo, sale e pepe q.b.; un cucchiaio di senape; tre cucchiai di aceto di vino bianco.
37

Preparare il ripieno

Per preparare gli involtini di bresaola alle nocciole, inizieremo dal ripieno. In una terrina, lavoriamo il formaggio caprino con una forchetta, fino ad amalgamarlo in modo omogeneo. Per insaporirlo, versiamo il sale ed il mix di aromi composto dall'erba cipollina, dal prezzemolo e dalla maggiorana. Mescoliamo il tutto energicamente, per inglobare bene gli ingredienti. Poi, in ogni fetta di bresaola, avvolgiamo tre punte già lessate di asparago. In questa fase, agiamo in modo che le estremità dell'ortaggio possano fuoriuscire da una delle parti degli involtini di bresaola.

47

Riempire gli involtini

Adesso, per preparare gli involtini di bresaola alle nocciole, inseriamo il formaggio caprino aromatizzato in una tasca di tela da farcitura. Meglio se dotata di una bocchetta liscia. Con questo ripieno, completiamo il riempimento degli involtini nell'altra loro estremità. Quindi disponiamoli su un piatto da portata. Inseriamoli poi in frigo, in attesa della preparazione della salsa di nocciole.

Continua la lettura
57

Realizzare la salsa di nocciole

Infine, per preparare gli involtini di bresaola alle nocciole, dedichiamoci alla creazione della salsa. Tostiamo nel forno, per alcuni minuti, una cucchiaiata di nocciole sgusciate. Una volta sfornate, strofiniamole energicamente in un canovaccio ruvido. Questo passaggio servirà alla rimozione della pellicina di rivestimento delle nocciole. Quindi versiamole nel robot da cucina e tritiamole in modo grossolano. Potremo ottenere il medesimo effetto con l'uso di un coltello ben affilato e di un tagliere. In una ciotola a parte, inseriamo un cucchiaio di senape e tre di aceto con un pizzico di sale ed una macinata di pepe fresco. Poi aggiungiamo le nocciole tritate insieme ad un filo di olio evo, ottimo addensante per il nostro composto. Mescoliamo molto bene la salsa di nocciole così ottenuta. Serviamo a tavola gli involtini di bresaola con la salsa di nocciole a parte nella sua ciotola. Ciascun commensale la potrà così liberamente spalmare sui propri involtini. http://www. Giallozafferano. It/ricerca-ricette/tostare+le+nocciole/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire freschi di frigorifero gli involtini di bresaola alle nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare gli involtini di vitello alle nocciole

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare gli involtini di verza

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati