Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida di oggi propone un gustoso secondo piatto a base di carne della cucina tipica regionale. Si tratta degli involtini di carne alla siciliana, dal tipico ripieno con particolari ingredienti. Proprio questi elementi, come i pinoli, l'uva passa, la cipolla e l'alloro rendono molto saporita la pietanza. In ultimo, il caciocavallo conferisce agli involtini un aroma del tutto irresistibile. Il tipo di carne più adeguato è indubbiamente quello di manzo, dalle fette sottilissime. La consistenza della carne consentirà agli involtini di rimanere morbidi durante la cottura. Ecco allora come preparare gli involtini di carne alla siciliana.

27

Occorrente

  • 600 g di carne di vitello, 50 g di pinoli, 50 g di uva passa, 50 g di caciocavallo, 100 g di pangrattato, foglie di alloro, formaggio grattugiato, un pomodoro, fiocchetti di burro, due cipolle, olio evo q.b., sale e pepe q.b.
37

Realizzare il ripieno

La creazione degli involtini di carne alla siciliana inizia realizzando il ripieno. Ammollare dunque in acqua fredda l'uva passa per qualche minuto. Frattanto, rosolare in una padella antiaderente un trito finissimo di cipolla con dell'olio extra vergine d'oliva. Non appena la cipolla si imbiondisce, unire l'uva passa strizzata. Aggiungere anche i pinoli e il pomodoro ridotto in piccoli tocchi. Portare a cottura a fiamma dolce e regolare di sale e pepe. Nel mentre, per preparare gli involtini di carne alla siciliana, tagliare il caciocavallo a dadini. A fuoco spento, miscelare il caciocavallo al composto. Poi versare il formaggio grattugiato ed il pangrattato. Il ripieno dovrà risultare piuttosto compatto, ideale per farcire facilmente gli involtini.

47

Imbottire la carne

Adesso, per preparare gli involtini di carne alla siciliana, disporre sul piano da lavoro le strisce di carne precedentemente tagliate. In caso di difficoltà per il conferimento della sagoma a strisce, fare tagliare la carne in macelleria. Se le fette non si mostrano abbastanza sottili, pestarle con un batticarne. Oliare leggermente ogni fettina di carne ed adagiarvi un fiocchetto di burro. Farcire con il ripieno e arrotolare tutti gli involtini. Poi passarli nel pangrattato.

Continua la lettura
57

Predisporre gli involtini

L'ultimo passo per preparare gli involtini di carne alla siciliana riguarda la loro predisposizione. Tagliare ora una cipolla in spicchi della grandezza di un involtino. Quindi infilare, uno alla volta, tutti gli involtini in uno stecco da spiedo, in alternanza con una foglia di alloro ed una fetta di cipolla. Gli involtini di carne alla siciliana si possono gustare arrostiti sul barbecue. Oppure cotti nel forno preriscaldato. In questo ultimo caso, disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Durante la cottura, girare gli involtini per dorarli da entrambi i lati. Servirli in tavola caldi. Gli involtini di carne alla siciliana si possono accompagnare con una ricca insalata di stagione. Oppure con verdure grigliate o con delle semplici patate al forno cotte con cipolla e pangrattato. https://ricette.giallozafferano.it/Involtini-alla-siciliana.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pestare le fettine di carne con il batticarne, inserire ogni fetta fra due fogli di carta forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Come preparare gli involtini alla messinese

Carne

Come preparare gli involtini alla messicana