Come preparare gli involtini di carne con la verza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ricetta, chiamata anche Luganiga di Verza, è un ottimo piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo: ideale nel periodo estivo, si presenta fresco grazie alle foglie di verza che accompagna la carne. È una ricetta tipica della regione Trentino Alto Adige e come piatto da preparare è piuttosto semplice a base per l'appunto, di involtini di carne e foglie di verza. Nella guida qui di seguito verrà spiegato il procedimento e gli occorrenti per 4 persone e il tempo occorrente è di cinquanta minuti.

25

Occorrente

  • 1 cavolo di verza
  • 200 g di carne di vitello tritata
  • 100 g formaggio di grana gratugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di pangrattato
  • noce moscata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
35

Come prima cosa prendere la carne tritata e metterla in una ciotola aggiungendo uno spicchio d'aglio tagliato a pezzi medio - piccoli, il formaggio grattugiato, uovo, pangrattato, pepe nero macinato fresco, noce moscata e sale quanto basta. Amalgamare il contenuto aiutandosi con un cucchiaio di legno e se serve versare un po' d'acqua, sarà sufficiente anche bagnare le mani, se l'impasto risulta poco amalgamato o anche un filo di olio extravergine per migliorare l'impasto. Se necessario lavorarlo con le mani, continuando fino a quando non si raggiunge un composto omogeneo: al termine metterlo da parte e lasciarlo riposare per un paio di minuti.

45

Prendere il cavolo di verza e staccare 8 foglie di quelle più grandi e esteticamente più belle, eliminare le coste centrali e lavarle sotto abbondante acqua corrente. In una pentola mettere dell'acqua, salarla e una volta raggiunta la fase di ebollizione, far scottare per qualche minuto le foglie di verza. Al termine, scolarle, sciacquarle in acqua fredda, scolarle nuovamente e stenderle in un canovaccio pulito asciugandole delicatamente.

Continua la lettura
55

Prima di comporre gli involtini, prendere il composto di carne ed eliminare i pezzi d'aglio. Su un piano distendere, ben aperta, la foglia di verza e come sistema di misura servirsi di un cucchiaio: quindi prendere una parte del composto e porlo al centro dal lato della fine della foglia in modo da agevolare la fase di avvolgimento, ripiegando verso l'interno i bordi nel verso della lunghezza e arrotolare delicatamente e se necessario in fase di cottura legare con uno spago. In una pirofila, appoggiare gli involtini uno accanto all'altro, aggiungendo un po' d'acqua e olio extravergine nel fondo e metterlo in forno a 180° per quarantacinque minuti. Un'altra soluzione è quella di mettere il tutto all'interno di una pentola, versare mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere per trenta minuti a fuoco medio - alto. Al termine lasciare raffreddare e servire accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di verza con salsiccia e provola

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come preparare gli involtini di carne allo zenzero

Carne

Ricetta: verza farcita di carne

Carne

Ricetta: involtini di carne con funghi, noci e formaggio

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola