Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Tramite: O2O 04/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli involtini di carpaccio alle verdure costituiscono un piatto goloso che può essere servito sia come antipasto sfizioso che come secondo piatto. Per ottenere un risultato ottimo è necessario scegliere carpaccio di manzo di prima scelta, freschissimo e tagliato molto sottile. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure in maniera impeccabile.

28

Occorrente

  • 600 g di carpaccio
  • 3 carote
  • 2 cespi di radicchio trevigiano
  • 100 ml di panna
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di pinoli
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
38

Preparare le verdure

Raschiate le carote con un coltello e spuntatele. Dopo averle lavate riducetele a bastoncini lunghi circa otto centimetri. Versate in una pentola piccola dell?acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per sbollentare le carote. Dopo cinque minuti scolatele e immergetele subito in una bacinella piena di acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore.
Spuntate il radicchio e togliete le parti sciupate. Lavatelo e poi sgocciolatelo bene. Se notate che rimane troppo umido, tamponatelo con un po? di carta assorbente per alimenti. Appoggiate i cespi sopra un piano di lavoro e tagliateli prima a metà e poi a spicchi.

48

Grigliare il radicchio e preparare la carne

Scaldate bene una griglia e quando sarà rovente spennellatela con poco olio extravergine d?oliva. Appoggiateci sopra il radicchio e grigliatelo bene su tutti i lati. Per girarlo aiutatevi con una paletta.
Intanto sistemate le fette di carpaccio sopra un vassoio e insaporitele con sale e pepe. Ricoprite con un foglio di pellicola trasparente e sistemate il vassoio nel ripiano più alto del frigorifero. Lasciate riposare la carne almeno per trenta minuti.

Continua la lettura
58

Preparare la salsa

Eliminate la crosta del gorgonzola e tagliatelo a cubetti. Versate la panna in una casseruola, il burro e mettete il tutto sul fuoco. Unite anche la dadolata di gorgonzola e fate sciogliere a fuoco dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Versate i pinoli in un padellino e fateli tostare bene fino a quando non inizieranno a scurire. Spegnete il fuoco e versateli in un piatto per evitare che continuino a tostare.

68

Preparare gli involtini di carpaccio

Riprendete il carpaccio e su ogni fetta mettete un bastoncino di carota e uno spicchio di radicchio tostato. Avvolgete le fette su se stesse per formare gli involtini. Versate sul fondo di un piatto da portata poca salsa e sistemateci sopra gli involtini. Versateci sopra la salsa rimasta, arricchite con i pinoli tostati e portate subito in tavola.
Se volete rendere più gustosi gli involtini di carpaccio alle verdure, marinate la carne anche con del succo di limone filtrato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete carne di manzo freschissima per preparare questa ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti