Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete proporre in tavola qualcosa di appetitoso che possa piacere a grandi e piccini? Ecco a voi gli involtini di carpaccio di manzo arricchiti con scaglie di parmigiano reggiano e rucola. Si tratta di una interessante rivisitazione del carpaccio classico che può essere preparata in soli venti minuti. Scegliete carne di ottima qualità e freschissima presso il vostro macellaio di fiducia: solo così avrete la certezza di presentare ai vostri commensali un piatto goloso e genuino. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire come preparare dei gustosi involtini di carpaccio di manzo.

27

Occorrente

  • 400 g di carpaccio di manzo
  • 100 g di parmigiano reggiano a scaglie
  • 100 g di paté di olive nere
  • 50 g di rucola
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le fette di carne

Prendete le fette di manzo tagliate molto sottili e mettetele sopra un vassoio creando uno strato uniforme. Irroratele con un filo di olio extravergine d’oliva e poco sale. Versate un paio di cucchiaini di paté di olive su ogni fetta e poi spalmatelo accuratamente con una spatola a lama liscia e corta. Se non avete una spatola di questo tipo a disposizione potete adoperare le dita: il risultato sarà identico e velocizzerete anche il lavoro.

47

Come farcire le fette di carne

Pulite e lavare la rucola e poi fatela sgocciolare bene. Evitate di adoperare la centrifuga perché rovinerebbe le foglie rendendole brutte da guardare. Distribuite la rucola così preparata sopra la carne avendo l’accortezza di stenderla bene. Cospargete con le scaglie di parmigiano e poi arrotolate delicatamente su sé stesse le fettine creando così i vostri involtini. Chi non ama i sapori decisi può sempre sostituire le scaglie di parmigiano con delle fettine sottili di mozzarella di bufala. Il risultato finale sarà sicuramente diverso ma non per questo meno gustoso.

Continua la lettura
57

Come preparare e servire gli involtini

Tagliate gli involtini in due o tre parti per creare dei rotolini spessi un paio di centimetri circa. Sistemateli sopra un vassoio in verticale in modo tale da ottenere una sorta di spirali di carne farcite. Tagliate a metà i limoni e poi spremete tutto il succo. Versate il succo filtrato sopra gli involtini e poi arricchite con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e le scorzette ricavate dal limone già spremuto. Riponete la vostra preparazione nel ripiano più alto del frigorifero e lasciate riposare il tutto per almeno venti minuti. Trascorso il tempo indicato servite in tavola gli involtini di carpaccio assieme a un’insalata fresca di stagione o con delle verdure marinate all'aceto balsamico. Abbinate un vino bianco frizzate secco oppure un verdicchio ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola