Come preparare gli involtini di cotoletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli involtini di cotoletta sono un classico della cucina italiana. A seconda della regione, naturalmente, cambia anche il metodo di preparazione e gli ingredienti che vengono impiegati per il ripieno. Essi, in base al gusto di ogni persona, possono essere di pollo o di carne. Il procedimento e gli stessi ingredienti, però, rimangono invariati. Quelli che vi proponiamo oggi sono a base di carne, a cui potrete aggiungere a vostro piacimento un contorno di patate, di piselli o addirittura potrete passarli nel pangrattato e arrostirli nella piastra. Se volete saperne di più su come preparare gli involtini di cotoletta, seguite attentamente i vari passaggi della seguente guida.

26

Occorrente

  • Cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pangrattato
  • Prosciutti a dadini
  • Mozzarella a dadini
  • Grana
  • Uovo
  • Sale e pepe q.b
  • Foglie d'alloro
  • Stecchi per involtini
36

È fondamentale che le fettine di carne siano tagliate abbastanza sottili, per una cottura più veloce e ottimale. Come prima cosa prendete le fettine di cotoletta e stendeteli abbastanza vicini su un tavolo. Intanto prendete una padella di medie dimensioni su cui adagerete le fettine di cipolla e un po' di olio extravergine d'oliva. Successivamente, a fiamma moderata, lasciate rosolare la cipolla. Quando essa avrà raggiunto una completa doratura, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare. Adesso prendete del pangrattato, unitelo alla cipolla all'interno della padella e mescolate accuratamente.

46

Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate leggermente tostare il pangrattato, dopo aggiungete del prosciutto, della mozzarella (che avrete precedentemente tagliato a dadini non troppo sottili) e un uovo sbattuto. Amalgamate il tutto, spegnete il fuoco e insaporite con dell'immancabile grana grattugiata, sale e pepe quanto basta. A questo punto prendete un pugnetto del ripieno appena preparato e posizionatelo al centro di ogni fettina di carne.

Continua la lettura
56

Quando avrete finalmente farcito a dovere tutte le fettine, passate a preparare gli involtini. Arrotolate quindi ogni fettina su se stessa. Tagliate successivamente una cipolla grossa in maniera non troppo sottile e procuratevi delle foglie di alloro, opportunamente lavate e asciugate. Servendovi di stecchi da spiedo, che possono essere di acciaio o di legno, infilzate prima una fettina di cipolla, poi una foglia di alloro e in ultimo un involtino. Procedete in questo modo fino a quando nello stecco saranno presenti ben tre involtini. Continuate seguendo lo stesso procedimento anche con gli altri involtini. A lavoro ultimato, potrete decidere come cucinarli e con quale contorno accompagnarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate che la cipolla si bruci, per non intaccare il sapore della pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ripieni per gli involtini di pollo

Carne

Ricetta della cotoletta senza uovo

Cucina Etnica

Come fare una cotoletta di soia

Pesce

Filetti di spatola ripieni al pomodoro e mollica

Consigli di Cucina

Le varietà di melanzana

Carne

Come preparare la cotoletta senza uovo

Carne

Ricetta: cotoletta alla milanese

Carne

Ricetta della cotoletta alla palermitana