DonnaModerna

Come preparare gli involtini di indivia

Tramite: O2O 21/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?indivia è una verdura che fa parte della famiglia della cicoria e che in genere si può raccogliere nel periodo compreso tra l?autunno e l?inverno. Inoltre è importante sottolineare che si tratta di un'erba nativa dei paesi nordici; infatti, quella del Belgio è una delle più apprezzate alla pari dei famosi cavoli di Bruxelles. L'indivia è dunque una verdura a foglie con queste ultime ricche di fibre, dalla forma oblunga e dal sapore leggermente amarognolo. A tale proposito, ecco una guida su come sfruttare l'indivia e preparare dei gustosissimi involtini ideali anche come piatto unico.

26

Occorrente

  • Indivia 2 ceppi
  • Latte 200 ml.
  • Farina 50 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Formaggio olandese 100 gr
  • Prosciutto cotto 100 gr.
36

Lavare l'indivia

Per elaborare dei gustosi involtini con l'indivia, innanzitutto bisogna tagliare accuratamente le foglie e poi lavarle sotto l'acqua corrente eliminando quelle che si presentano leggermente appassite. Fatto ciò, vanno bollite in una pentola con acqua e sale per circa 5 minuti. A fine cottura le foglie di indivia vanno poi scolate ed adagiate su un panno da cucina. A questo punto si può procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

46

Elaborare la besciamella

Dopo aver espletato il lavoro di lessatura delle foglie di indivia, lo step successivo consiste nel far sciogliere del burro in un pentolino tenendo la fiamma bassa. Una volta che il prodotto diventa liquido, si aggiunge della farina mescolando con un cucchiaio di legno o un frullino a mano fin quando il composto non assume una tonalità dorata. Se tuttavia dovesse risultare troppo denso, del latte è ideale per diluirlo. Nel corso di questa operazione continuando a far cuocere il tutto, si può aggiungere del formaggio olandese opportunamente tagliato a dadini. Una volta che questa sorta di besciamella è stata elaborata e appare omogenea, non resta che insaporirla con sale e pepe e poi procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Cuocere gli involtini

Per portare a buon fine la preparazione dei gustosissimi involtini a base di indivia, il passaggio conclusivo prevede quanto segue: in primo luogo è necessario imburrare delle piccole pirofile tonde in modo da creare delle monoporzioni. In secondo luogo bisogna prendere le singole foglie di indivia (se sottili anche sovrapposte) e avvolgerle in una fettine di prosciutto cotto. A questo punto gli involtini vanno adagiati a due a due in ogni singola pirofila, dopodichè cosparsi con la besciamella in precedenza preparata. Infine le pirofile vanno inserite nel forno opportunamente preriscaldato a circa 180°C per almeno 12 minuti, prima di servirle in tavola e accompagnandole con un buon bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come fare la frittata di indivia

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Come preparare gli involtini di radicchio