Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare una pietanza in cucina in realtà è molto più semplice di quanto sembri. Il trucco sta nel seguire attentamente determinati passaggi, per ottenere il risultato migliore. In questa guida vedremo più specificatamente una ricetta in particolare davvero molto originale. Vedremo, infatti, come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola. Un abbinamento davvero azzeccato, che dona a questi involtini un gusto davvero inimitabile. Consiglia, prima di cominciare con la preparazione degli involtini, di reperire nelle dosi necessarie tutti gli ingredienti richiesti nella sezione apposita della guida. Consiglio di selezionare solo ingredienti di ottima qualità.

26

Occorrente

  • Invidia belga, 2 cespi
  • Gorgonzola piccante, 150 gr. circa
  • Prosciutto cotto a fette sottili, 150 gr. circa
  • Pepe, q.b.
  • Olio extravergine d'oliva, q.b.
  • Stuzzicadenti per fissare bene gli involtini
36

Procedete staccando le foglie di invidia belga una ad una, lavatele bene sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità quindi mettetele ad asciugare sopra un canovaccio.
Nel frattempo tagliate il gorgonzola a listarelle abbastanza sottili e procuratevi una pirofila adatta per il forno. A questo punto quindi cospargetene l'intera superficie con un velo di olio extravergine di oliva.

46

Prendete le foglie di indivia belga una alla volta e disponete, sulla base di ogni foglia, qualche listarella di gorgonzola piccante quindi collocate tutte le "barchette" così formate accostate, sopra un vassoio. Successivamente avvolgete ogni "barchetta" di indivia belga con una-due fette di prosciutto cotto, a seconda delle dimensioni, fino a quando avrete ricreato un bel "rotolino".
Con un coltello affilato tagliate ciascun involtino in due affinché risulti più agevole da gustare quindi fissate ciascun pezzetto con uno stuzzicadenti inserito in diagonale e continuate fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Collocate gli involtini, mano a mano che li creerete, sulla teglia da forno accostati uno all'altro, facendo attenzione a non sovrapporli in alcun modo; qualora la pirofila identificata dovesse rivelarsi eccessivamente piccola prendetene una seconda, più adatta.
Infornate il tutto in forno preriscaldato impostato sulla modalità "grill" per circa otto e dieci minuti e comunque fino a quando la superficie degli involtini avrà assunto un bell'aspetto dorato e croccante. Lasciate intiepidire i vostri rotolini per poi collocarli, muniti dell'apposito stuzzicadenti, all'interno di un bel piatto da portata prima di servirli in tavola. A questo punto non mi resta che augurarvi un buon lavoro in cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il prosciutto cotto con un altro insaccato a vostra scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di bresaola e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al gorgonzola

Antipasti

Come preparare l'indivia brasata con le castagne

Antipasti

Come preparare l'indivia belga allo zafferano

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio