Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per sentirsi in forma occorre mangiare sano e abbinare una buona attività fisica. La carne da sempre è un alimento nutriente che soddisfa anche i palati più esigenti che amano ricette sempre nuove, semplici e originali. Non è detto infatti che un buon piatto debba essere per forza particolarmente elaborato e gli involtini di lonza di maiale quando vengono serviti riscuotono sempre un grande successo. Sono un piatto molto appetitoso che si può preparare in poco tempo e non richiede l'abilità di un cuoco provetto.

26

Occorrente

  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 10/20 grammi di pancetta tagliata sottile
  • 70/80 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di formaggio tipo fontal
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un mestolo di brodo o di acqua calda
  • sale q.b
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • padella
  • batticarne
36

Anche i principianti si possono cimentare con questa ricetta, ottenendo con un po' di attenzione degli ottimi risultati. Gli involtini, accompagnati da un buon purè di patate, saranno un gradevole piatto invernale, mentre, in primavera, potranno essere serviti con verdure fresche o un'insalata di pomodori. Le patatine fritte saranno un contorno particolarmente gradito ai bambini.

46

Prendere le otto fettine di lonza di maiale e prepararle appiattendole accuratamente con un batticarne. Bisogna disporre su ognuna di esse una fettina di prosciutto cotto della stessa grandezza, in modo che arrivi a coprirle completamente senza fuoriuscire. Si prepareranno poi delle striscioline di pancetta sottilissima che verranno disposte sul prosciutto. Bisogna aggiungere, infine, agli altri ingredienti, del formaggio, che va tagliato a listarelle di uno spessore di circa mezzo centimetro. Si deve usare un formaggio piuttosto compatto e non troppo saporito, come fontal, o asiago. Vanno assolutamente evitati il pecorino e i formaggi dal sapore forte, perché coprirebbero il gusto degli altri ingredienti. A questo punto bisogna arrotolare le fettine e chiuderle utilizzando due o tre stuzzicadenti per ogni involtino. Scaldare un giro d'olio extravergine in una padella, mettere gli involtini, salarli quanto basta e cuocerli a fuoco medio per una decina di minuti, girandoli con cura, per non farli abbrustolire, aggiungendo, se occorre, un mestolo di brodo o di acqua calda. A fine cottura versare e far evaporare mezzo bicchiere di vino bianco secco, ricordandosi di girare gli involtini almeno una volta perché possano assorbire l'aroma su entrambi i lati.

Continua la lettura
56

Durante la cottura, del formaggio fuso uscirà dagli involtini, formando nella padella una salsa cremosa che verrà usata per condire gli involtini, che verranno serviti caldi in un piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Lonza di maiale al forno

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry