DonnaModerna

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Tramite: O2O 18/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Per sentirsi in forma occorre mangiare sano e abbinare una buona attività fisica. La carne da sempre è un alimento nutriente che soddisfa anche i palati più esigenti che amano ricette sempre nuove, semplici e originali. Non è detto infatti che un buon piatto debba essere per forza particolarmente elaborato e gli involtini di lonza di maiale riscuotono sempre grande successo. Sono un piatto molto appetitoso che si può preparare in poco tempo e non richiede l'abilità di un cuoco provetto.

25

Occorrente

  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 10/20 grammi di pancetta tagliata sottile
  • 70/80 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di formaggio tipo fontal
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un mestolo di brodo o di acqua calda
  • sale q.b
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • padella
  • batticarne
35

Piatto per principianti

Anche i principianti si possono cimentare con questa ricetta, ottenendo - prestando attenzione ai passaggi - degli ottimi risultati. Gli involtini, accompagnati da un buon purè di patate, saranno un gradevole piatto invernale. Mentre in primavera potranno essere serviti con verdure fresche o un'insalata di pomodori. Infine come non citare le patatine fritte, che saranno un contorno particolarmente gradito ai bambini.

45

Appiattimento della carne

Prendere le otto fettine di lonza di maiale e prepararle appiattendole accuratamente con un batticarne. Bisogna disporre su ognuna di esse una fettina di prosciutto cotto della stessa grandezza, in modo che arrivi a coprirle completamente, ma senza fuoriuscire. Si prepareranno poi delle striscioline di pancetta sottilissima che verranno disposte sul prosciutto. Bisogna aggiungere, infine, agli altri ingredienti, del formaggio, che va tagliato a listarelle di uno spessore di circa mezzo centimetro. Si deve usare un formaggio piuttosto compatto e non troppo saporito, come fontal o asiago. Vanno assolutamente evitati il pecorino e i formaggi dal sapore forte, perché coprirebbero il gusto degli altri ingredienti. A questo punto bisogna arrotolare le fettine e chiuderle utilizzando due o tre stuzzicadenti per ogni involtino. Scaldare un giro d'olio extravergine in una padella, mettere gli involtini, salarli quanto basta e cuocerli a fuoco medio per una decina di minuti, girandoli con cura, per non farli abbrustolire, aggiungendo, se occorre, un mestolo di brodo o di acqua calda. A fine cottura versare e far evaporare mezzo bicchiere di vino bianco secco, ricordandosi di girare gli involtini almeno una volta perché possano assorbire l'aroma su entrambi i lati.

Continua la lettura
55

Cottura

Durante la cottura del formaggio fuso uscirà dagli involtini. Non preoccupatevi: questo è molto utile perché va a formare nella padella una salsa cremosa che verrà usata per condire la carne. Al termine della cottura disporre gli involtini e la loro salsa su un piatto da portata e servire ben caldi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Lonza di maiale al forno

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry