Come preparare gli involtini di lonza impanati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per portare in tavola un secondo piatto a base di carne sfizioso e originale, perché non lasciarci ispirare dalla tenera consistenza della lonza di maiale? In questa golosa versione, la lonza viene impiegata per creare degli involtini impanati. Una preparazione semplice, perfetta per stuzzicare anche i palati più esigenti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare gli involtini di lonza impanati.

27

Occorrente

  • 250 g di lonza
  • 200 g di melanzane
  • 80 g di scamorza affumicata
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di farina
  • 2 uova
  • 250 g di pangrattato
  • olio di semi q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Prepariamo il ripieno

Il primo passo per preparare i nostri golosi involtini di lonza impanati, è andare ad occuparci della preparazione degli ingredienti. Iniziamo quindi lavando accuratamente le melanzane, quindi tamponiamole con della carta assorbente. Eliminiamo ora le estremità delle melanzane e tagliamole a fette non troppo spesse. Andiamo quindi a disporle in una teglia foderata con della carta forno. Inforniamole e lasciamole arrostire ad una temperatura di 220°C per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, sforniamole e lasciamole intiepidire. Una volta fredde, eliminiamo la pelle e tagliamole in striscioline sottili. Andiamo ora a sistemare le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno e battiamole delicatamente. In questo modo renderemo la carne tenera, senza rompere le fibre. Per ultimo, tagliamo a dadini la scamorza affumicata.

47

Farciamo gli involtini

A questo punto siamo pronte per passare allo step successivo della nostra ricetta! Andiamo a disporre al centro di ogni fettina di lonza le striscioline di melanzane tagliate in precedenza. Proseguiamo aggiungendo qualche cubetto di scamorza affumicata e un cucchiaino di parmigiano grattugiato. Insaporiamo il tutto con un pizzico di sale e una piccola macinata di pepe nero. Avvolgiamo ora le fettine di carne su se stesse e chiudiamole con uno stuzzicadenti. Andiamo quindi a passare gli involtini di lonza nella farina, quindi bagniamoli nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Portiamo ora una pentola antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare abbondante olio di semi. Una volta che l'olio sarà arrivato a temperatura, iniziamo a friggere gli involtini di lonza impanati. Giriamoli spesso durante la cottura, in modo da farli cuocere su tutti i lati. Togliamoli quindi dal fuoco non appena raggiungono un goloso colorito dorato. A questo punto non ci resta che scolare i nostri involtini di lonza impanati e disporli in un vassoio foderato con della carta assorbente. Quando avranno perso l'olio in eccesso, saliamoli appena e serviamo gli involtini di lonza impanati in tavola ben caldi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo gli involtini di lonza accompagnati da una ricca insalata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Antipasti

Ricetta: involtini di lonza al timo

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare i fagottini di lonza farciti al castelmagno

Carne

Come preparare la lonza alle nocciole con scamorza

Carne

Ricetta: involtini di maiale al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza