Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sono buoni, succulenti ed appetitosi. I protagonisti di questa guida sono gli involtini di maiale. Nel dettaglio vedremo come preparare la loro versione al sugo. Si tratta di un secondo piatto che oltre alla passata di pomodoro prevede una generosa manciata di spezie ed aromi. Se allora desideriamo preparare questa pietanza e vogliamo capire come fare, continuiamo la lettura di questa guida.

29

Occorrente

  • Per gli involtini: 500 grammi di carne di maiale (lonza a fettine), 150 grammi di proscutto cotto, 1 noce di burro, mezzo bicchiere di marsala, sale, pepe, salvia, farina , cipolla, olio evo qb. Per il ripieno: 50 grammi di mollica di pane, mezzo bicchiere di latte, due fette di pancetta, due fette di prosciutto cotto, 200 grammi di carne macinata, 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe qb.
39

Per prima cosa dedichiamoci al ripieno. Tagliamo molto finemente la pancetta e il prosciutto cotto. Bagniamo la mollica di pane nel latte, strizziamola bene e mescoliamola accuratamente insieme agli altri due ingredienti poco fa sminuzzati. A questo punto, sbattiamo le uova e aggiungiamole al composto di pane, prosciutto e pancetta.

49

Il composto va mescolato molto bene e energicamente. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, pepe, noce moscata e un filo di olio extra vergine di oliva.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, facciamolo riposare alcuni minuti in frigorifero per farlo rapprendere.

Continua la lettura
59

Ora dedichiamoci al soffritto. Tagliamo la cipolla in maniera sottile e facciamola rosolare bene in una padella con una noce di burro. In alternativa possiamo utilizzare l'olio extra vergine di oliva, per un soffritto più leggero. Rosolata la cipolla, incorporiamo le foglie d'alloro e facciamo insaporire il tutto per un paio di minuti. Abbiamo creato così la base di cottura per gli involtini.

69

Con l'aiuto del batticarne appiattiamo la carne. Allarghiamo bene le fette e farciamole prima con il prosciutto cotto e poi con il composto a base di carne macinata. Chiudiamo le fette a involtino e sigilliamole con gli stuzzicadenti. Passiamoli dunque nella farina.

79

A punto siamo pronti per cuocere gli involtini. Immergiamo gli involtini nella padella con il burro e facciamoli dorare da entrambi i lati. Sfumiamo con il marsala e facciamo evaporare la parte alcolica. Lasciamo, quindi, cuocere il tutto per una decina di minuti insieme alla passata di pomodoro. Attendiamo che la salsa si rapprenda e i nostri involtini di maiale saranno pronti.

89

Il ripieno degli involtini che non abbiamo utilizzato, può servirci per preparare tante altre invitanti ricette. Aggiungiamo al composto il parmigiano e le uova e otterremo un trito simile a quello tipico delle polpette. Allora formiamo le polpette e ripassiamole nel pane grattugiato. Una volta fritta potremo servire alla nostra tavola ottimi bocconcini di maiale. Ancora, le stesse polpette possiamo foderarle con fettine di pancetta e ottenere un piatto gustoso ed alternativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Ricetta: involtini di pollo e maiale

Carne

Ricetta: involtini di maiale al vino rosso

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini alla messicana

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Come preparare il cosciotto di maiale all'austriaca