Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini con fiori di zucchine e limone hanno un gusto delicato e possono essere serviti con abbondante purè di patate oppure con un’insalata mista di stagione. Questi involtini devono essere preparati con fettine di vitello molto sottili. Fatevele tagliare al momento dal vostro macellaio di fiducia per avere la certezza di proporre in tavola un ottimo prodotto finito da gustare assieme ai vostri familiari. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari e poi mettetevi subito ai fornelli. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi involtini di manzo farciti con fiori di zucchine e limone.

27

Occorrente

  • 12 fette di fesa di vitello
  • 2 limoni
  • 4 zucchine
  • 8 fiori di zucchine
  • 150 g di fagiolini
  • 2 spicchi d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • peperoncino
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparare le verdure

Lavate le zucchine e i fagiolini poi lavateli sotto il getto della fontana. Spuntate i fagiolini e cuoceteli al vapore per una decina di minuti. Se non avete la vaporiera scottateli per quattro minuti in acqua bollente salata e poi scolateli. Riducete le zucchine a bastoncini e poi tuffatele in acqua bollente salate per un paio di minuti.
Lavate il limone e tagliatelo in due parti con un coltello affilato. Grattugiate la scorza di metà limone e riducete a fettine sottili l'altra parte.

47

Realizzare gli involtini

Stendete le fette di carne sopra un piano di lavoro e poi salatele bene. Insaporitele con la scorza grattugiata del limone e poco peperoncino macinato oppure fresco tagliato a rondelle sottili. Mettete al centro di ogni fetta di carne un paio di fiori privati dei pistilli, qualche bastoncino di zucchina e dei fagiolini. Salate e poi cospargete il tutto con abbondante prezzemolo sminuzzato a coltello. Arrotolate su se stessi gli involtini e poi sistemateci sopra una fetta di limone. Legate il tutto con uno spago per alimenti o, se preferite, fissate i vari ingredienti adoperando uno stuzzicadenti di legno.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire gli involtini

Versate in un tegame capiente un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite gli spicchi d'aglio sminuzzati e poi mettete sul fuoco. Fate scaldare bene l'olio a fiamma vivace prima di aggiungere gli involtini. Cuoceteli girandoli spesso con un cucchiaio di legno. Quando avranno assunto un bel colore dorato salate sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti. Se notate che il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un cucchiaio o due di acqua calda oppure di brodo di carne. Prima di portare in tavola i vostri involtini alle verdure, eliminate lo spago e aggiungete un po' di prezzemolo tritato fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete agli involtini un po' di curry se amate i sapori speziati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare gli involtini di manzo alla zucca

Carne

Come fare gli involtini di pollo al limone

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Carne

Come preparare gli involtini di verza

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana