Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si vuole preparare un secondo leggero, nutriente e davvero gustoso questo tutorial è l'ideale. Esso infatti ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare una ricetta semplice e veloce: gli involtini di melanzane con pesto alle noci. Questa ricetta si può realizzare sia in forno che in padella, magari infarinando precedentemente gli involtini. Mentre se si vuole preparare un piatto più sofisticato è consigliabile fare gli involtini fritti. Nei passi successivi viene proposta la variante al forno che è più light.

25

Occorrente

  • 1 melanzana
  • Olio extravergine di oliva
  • 40 grammi di noci
  • uno spicchio d'aglio
  • Prezzemolo tritato
  • Formaggio da fondere a scelta
  • 50 grammi di prosciutto cotto
35

Preparare la melanzana ed il pesto

La prima cosa da fare per preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci è quella di lavare e pulire la melanzana. Successivamente si deve asciugare e si deve tagliare in senso verticale. A questo punto si deve grigliare aggiungendo l'olio soltanto per ungere la griglia oppure la bistecchiera. Dopo avere grigliato tutte le fette si fanno raffreddare su un tagliere. In seguito bisogna preparare il pesto con le noci per rendere la ricetta più briosa e croccante. Si devono spezzettare grossolanamente le noci ed inserirle nel mixer con prezzemolo e olio di oliva. Poi, si deve tritare il tutto; è opportuno mescolare con un cucchiaio per far amalgamare tutti gli ingredienti.

45

Condire

Adesso il pesto alle noci è pronto; bisogna metterne un cucchiaino su ogni fetta di melanzana grigliata e spalmare accuratamente su tutta la superficie. Successivamente si devono tagliare dei piccoli pezzi di formaggio (è possibile utilizzare anche le classiche sottilette da cucina) e si devono disporre su ogni fetta di melanzana. Se si preferisce si può aggiungere anche del prosciutto cotto. L'abbinamento tra il cotto, il formaggio fuso ed il pesto alle noci è un mix esplosivo e gustosissimo. Ora gli involtini di melanzana con pesto alle noci sono quasi pronti.

Continua la lettura
55

Arrotolare le fette di melanzana

Non bisogna far altro che arrotolare su se stesse le fette di melanzana con il loro ripieno e fermarle con uno stuzzicadenti. Poi, bisogna prendere una pirofila in ceramica ed ungerla bene. Si dispongono al suo interno tutti gli involtini, non troppo vicini tra loro; poi, si irrorano con dell'olio extra vergine di oliva e si inforna a 180° C. Bastano dieci minuti, giusto il tempo per far fondere il formaggio in quanto le fette di melanzana sono state cotte precedentemente. In seguito si sfornano e si lascia raffreddare qualche istante prima di servire; gli ospiti e tutta la famiglia saranno sicuramente entusiasti di poter gustare questa prelibatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Melanzane al forno con pesto e olive nere

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di verza alle noci

Antipasti

Ricetta: Involtini di melanzane e feta

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene con crema di pistacchi e noci