Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Tramite: O2O 16/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di melanzane e pesce spada sono un delizioso secondo piatto che delizierà il palato dei vostri ospiti. Ha un sapore delicato ma decisamente mediterraneo: racchiude in sé tutti i sapori d' Italia. Per preparare questa ricetta occorre poco tempo e tanta voglia di mettersi in discussione davanti ai fornelli. Ecco come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada.

27

Occorrente

  • 2 melanzane grandi
  • 300 g di pesce spada fresco
  • 60 g di pinoli
  • 30 g di uvetta passa
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Un mazzetto di basilico
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparare le melanzane

Prendete le melanzane, privatele del picciolo e lavatele con cura. Appoggiatele su di un piano di lavoro e tagliatele a fette spesse almeno mezzo centimetro in senso longitudinale. Salatele e lasciatele riposare per una mezz'ora, affinché perdano sia il sapore amarognolo che tutta l?acqua in eccesso. Trascorso questo tempo sciacquatele e adagiatele su di una piastra o su di una griglia ben calda. Dopo un minuto girate le fette di melanzane dall'altro lato e lasciatele arrostire per un altro minuto. Disponete le fette su di un piano avvicinandole due a due e sovrapponendole leggermente. Intanto lavate le foglie di basilico e stendetele su di un panno pulito di cotone e tamponatele delicatamente per asciugarle.

47

Tagliare a rondelle il pesce spada

Tagliate il pesce spada a rondelle abbastanza sottili e mettete una rondella sopra ogni coppia di melanzana. Quando andate a comprare il pesce spada scegliete la parte della ventresca che è quella più saporita o, se non siete capaci di tagliarla nel modo giusto, chiedete al pescivendolo di farlo. Mettete i pinoli in una padella antiaderente su fuoco a fiamma viva e non appena saranno ben tostati distribuiteli in egual misura su ogni porzione di spada assieme all'uvetta e ad un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato. Concludete la vostra preparazione cospargendo ogni porzione con il pangrattato, un filo d?olio extravergine d?oliva e un pizzico di pepe macinato. Avvolgete su se stesse le melanzane con le mani, facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno e formate dei veri e propri involtini ben stretti.

Continua la lettura
57

Infornare gli involtini

Sistemate gli involtini su una placca da forno antiaderente e infornate il tutto a 180°C. Lasciate cuocere per dieci minuti e poi sfornateli. A parte frullate le foglie di basilico insieme all'aglio, a mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di pecorino grattugiato. Sistemate su di un piatto da portata gli involtini e versate sopra la salsa che avete appena finito di preparare. A questo punto non vi resta che portare in tavola il vassoio e gustare la pietanza insieme agli altri commensali.

67

Secondo metodo

In alternativa per preparare gli involtini di melanzane e pesce spada, mettete in una padella antiaderente la cipolla e l'olio e fate rosolare a fuoco moderato, mescolando per 3 minuti circa. Aggiungete l'aglio e cuocete il composto mescolando, fino a quando la cipolla non risulta essere ammorbidita. Aggiungete i pomodori, lo zucchero e il sale e fate cuocere per 20 minuti. Tagliate le melanzane a fette e cospargetele con il sale. In una ciotola mescolate la mozzarella, il formaggio, il basilico tagliuzzato e il pesce spada sminuzzato. Riempite le melanzane con il composto ottenuto e chiudetele ad involtino. Disponete gli involtini nella salsa preparata in precedenza e fate cuocere per 30 minuti circa. Posizionate gli involtini in una pirofila e serviteli caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Come fare la caponata di pesce spada e melanzane

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

Pesce

Involtini di pesce spada con salsa al mango

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce