Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di melanzane e pesce spada sono un delizioso secondo piatto che delizierà il palato dei vostri ospiti. Ha un sapore delicato ma decisamente mediterraneo: racchiude in sé tutti i sapori d' Italia. Per preparare questa ricetta occorre poco tempo e tanta voglia di mettersi in discussione davanti ai fornelli. Ecco come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada.

27

Occorrente

  • 2 melanzane grandi
  • 300 g di pesce spada fresco
  • 60 g di pinoli
  • 30 g di uvetta passa
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Un mazzetto di basilico
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparare le melanzane

Prendete le melanzane, privatele del picciolo e lavatele con cura. Appoggiatele su di un piano di lavoro e tagliatele a fette spesse almeno mezzo centimetro in senso longitudinale. Salatele e lasciatele riposare per una mezz'ora, affinché perdano sia il sapore amarognolo che tutta l’acqua in eccesso. Trascorso questo tempo sciacquatele e adagiatele su di una piastra o su di una griglia ben calda. Dopo un minuto girate le fette di melanzane dall'altro lato e lasciatele arrostire per un altro minuto. Disponete le fette su di un piano avvicinandole due a due e sovrapponendole leggermente. Intanto lavate le foglie di basilico e stendetele su di un panno pulito di cotone e tamponatele delicatamente per asciugarle.

47

Tagliare a rondelle il pesce spada

Tagliate il pesce spada a rondelle abbastanza sottili e mettete una rondella sopra ogni coppia di melanzana. Quando andate a comprare il pesce spada scegliete la parte della ventresca che è quella più saporita o, se non siete capaci di tagliarla nel modo giusto, chiedete al pescivendolo di farlo. Mettete i pinoli in una padella antiaderente su fuoco a fiamma viva e non appena saranno ben tostati distribuiteli in egual misura su ogni porzione di spada assieme all'uvetta e ad un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato. Concludete la vostra preparazione cospargendo ogni porzione con il pangrattato, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe macinato. Avvolgete su se stesse le melanzane con le mani, facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno e formate dei veri e propri involtini ben stretti.

Continua la lettura
57

Infornare gli involtini

Sistemate gli involtini su una placca da forno antiaderente e infornate il tutto a 180°C. Lasciate cuocere per dieci minuti e poi sfornateli. A parte frullate le foglie di basilico insieme all'aglio, a mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di pecorino grattugiato. Sistemate su di un piatto da portata gli involtini e versate sopra la salsa che avete appena finito di preparare. A questo punto non vi resta che portare in tavola il vassoio e gustare la pietanza insieme agli altri commensali.

67

Secondo metodo

In alternativa per preparare gli involtini di melanzane e pesce spada, mettete in una padella antiaderente la cipolla e l'olio e fate rosolare a fuoco moderato, mescolando per 3 minuti circa. Aggiungete l'aglio e cuocete il composto mescolando, fino a quando la cipolla non risulta essere ammorbidita. Aggiungete i pomodori, lo zucchero e il sale e fate cuocere per 20 minuti. Tagliate le melanzane a fette e cospargetele con il sale. In una ciotola mescolate la mozzarella, il formaggio, il basilico tagliuzzato e il pesce spada sminuzzato. Riempite le melanzane con il composto ottenuto e chiudetele ad involtino. Disponete gli involtini nella salsa preparata in precedenza e fate cuocere per 30 minuti circa. Posizionate gli involtini in una pirofila e serviteli caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Involtini di spada con aneto e zenzero: 5 passi per realizzarli

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Pesce

Involtini di spada con pepe rosa e zucchine

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Carne

Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta