Come preparare gli involtini di parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina si è sempre alla ricerca di nuove ricette per deliziare il palato della famiglia e dei propri ospiti, stupendoli con qualcosa di originale e mai provato. Tuttavia, non sempre è necessario ricorrere a ricette particolarmente elaborate e sofisticate, o ad ingredienti piuttosto rari per ottenere un successo assicurato, ma il più delle volte basta rispolverare piatti conosciuti, aggiungendo un tocco personale. Se si sta pensando di portare in tavola un antipasto gustoso e che metta d'accordo tutti, gli involtini di melanzane alla parmigiana sono il piatto giusto. La parmigiana infatti, pietanza originaria dalla Sicilia, è un piatto che si presta bene per qualsiasi portata, dall'antipasto al secondo. In questa guida perciò, si spiegherà come preparare gli involtini di parmigiana e far assaggiare questa squisitezza ai propri ospiti.

25

Occorrente

  • ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 400 grammi di pomodori pelati, 200 grammi di mozzarella, quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, 50 grammi di parmigiano reggiano, due spicchi di aglio, sale q.b.
35

Quando si parla di parmigiana in gastronomia, si intende il modo di cucinare le melanzane abbinandole a pomodoro e mozzarella, o meglio formaggio. Da qui sono state fatte nel tempo numerose varianti, tra cui gli involtini, per cui ognuno la cucina in maniera differente. È bene ricordare che, gli involtini di melanzane alla parmigiana sono un piatto che si gusta bene quando è servito caldo, in modo tale da poter assaporare la scioglievolezza della mozzarella al loro interno. Data la sua facilità di preparazione, viene spesso servito come antipasto durante un buffet. Dopo essersi procurati i pochi e semplici ingredienti per questa ricetta, si può passare alla fase di preparazione.

45

Innanzitutto si deve cominciare scaldando piuttosto bene una griglia sul quale cuocere le melanzane, che deve essere per quanto possibile in ghisa. Su tale griglia andranno posizionate le melanzane per essere grigliate, dopo essere state tagliate finemente per la parte della lunghezza. A parte prendere un padella e lasciare scaldare l'olio di extravergine d'oliva, aggiungendo i due spicchi d'aglio tagliati.

Continua la lettura
55

Una volta che l'olio comincerà a scaldarsi, bisognerà aggiungere i pomodori pelati insieme al sale, lasciando cuocere il tutto fino a che non si sarà ridotta la salsa. Si possono rimuovere gli spicchi d'aglio per frullare la salsa e renderla più vellutata. Tolte le melanzane grigliate, bisogna salarle e condirle con l'olio, per poi aggiungere la mozzarella e arrotolare la melanzana. A questo punto gli involtini andranno messi in forno e cosparsi con il parmigiano, per cuocere a 180 gradi per dieci minuti. Sfornare gli involtini e servirli cosparsi di sugo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare la parmigiana di finocchietti

Antipasti