Come preparare gli involtini di pasta e melanzana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di pasta e melanzana rappresentano una ricetta tipica della cucina messinese, e sono conosciuti anche con il nome di "baciami sulla bocca". Come antipasto sono un vera e propria delizia, come allude anche il nome stesso, e nel periodo estivo si presentano come un ottimo piatto capace di far fare una bella figura a tutti coloro che lo preparano. Nei passi successivi di questa guida vedremo la ricetta per preparare questi fantastici bocconcini. La preparazione che faremo è per quattro persone, mentre il tempo occorrente è di circa un'ora.

27

Occorrente

  • 500 g di melanzane
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1/4 di cipolla
  • foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi di girasole
  • 300 g di pasta (bucatini o pasta corta a scelta)
  • sale
  • formaggio grattugiato (o ricotta salata)
  • 100 g di provola
37

Pulitura delle melanzane

La prima cosa da fare sarà quella di mettere sotto sale le melanzane, quindi bisognerà procedere andando a eliminare il gambo, e lavandole sotto acqua corrente. A questo punto, con l'aiuto di un coltello a lama lunga e di un buon piano di appoggio, si comincerà a tagliare delle fette che abbiano uno spessore non maggiore di un centimetro. A mano a mano che si tagliano sarà necessario metterle all'interno di una ciotola e salare i vari strati, fino alla fine. Al termine bisognerà metterle da parte per una buona mezz'ora, in modo tale che le melanzane rilascino l'acqua.

47

Preparazione del sugo

Nel frattempo possiamo proseguire la preparazione andando a prendere una cipolla, alla quale bisognerà eliminare le foglie esterne, quindi lavarla e tritarla finemente. Ora, all'interno di una padella, bisognerà andare a versare dell'olio extravergine di oliva e portalo a temperatura. A questo punto si potrà aggiungere la cipolla e farla appassire senza farla colorire. Al termine si potrà proseguire andando a versare la passata di pomodoro e facendola cuocere aggiungendo sale quanto basta e qualche foglia di basilico.

Continua la lettura
57

Frittura delle melanzane

Una volta che avrete fatto smaltire l'acqua di vegetazione delle fette di melanzana, dovrete sciacquarle sotto acqua corrente per poter così eliminare il sale, quindi bisognerà metterle a sgocciolare. Ora, in una padella, mettere in quantità abbondante dell'olio di semi e, una volta che sarà bello caldo, aggiungere le melanzane e farle friggere. Quando queste saranno cotte lasciatele raffreddare e, contemporaneamente, ricordatevi di controllare il sugo.

67

Cottura della pasta

A questo punto, all'interno di un tegame mettere dell'abbondante acqua e portatela a ebollizione per poter così far cuocere la pasta. Fate quindi cuocere aggiungendo il sale quanto basta, e ricordatevi di scolarla due minuti prima dal termine della cottura. Infine, dovrete andare ad amalgamare la pasta con una buona parte del sugo.

77

Cottura in forno

Ora, su un piano di appoggio, distendere le fette di melanzane e, all'interno, dovete mettere un po' di pasta e della provola tagliata a strisce lunghe. Quello che dovete fare ora è arrotolare piano piano la fetta, prestando particolare attenzione a non romperla, quindi andate a poggiare a mano a mano gli involtini all'interno di una pirofila. Una volta finiti gli involtini, cospargerli con il sugo e metterli a forno caldo a 180° per circa venti minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Ricetta: involtini di pasta fillo con zucca e taleggio

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Rotolini di melanzana in sfoglia di scamorza

Antipasti

Come preparare i classici involtini primavera

Antipasti

Ricetta: cannolo di melanzana croccante

Antipasti

Come preparare gli involtini di verdure e riso