Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una ricetta che propone gli involtini di peperoni con salsiccia. Durante i pranzi o le cene, specialmente in estate, quando la verdura abbonda, è piacevole raccoglierla dall'orto e realizzare ricettine come questa. Questo piatto inoltre, soprattutto se si devono organizzare grandi tavolate, si presta bene ad essere preparato in anticipo. La carne inoltre può essere servita anche fredda. L'accostamento della salsiccia ai peperoni è un classico e piacerà a tutti i commensali. Ecco come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia.

28

Occorrente

  • Ingredienti Involtini di peperoni con salsiccia per quattro persone: 4 peperoni, vino bianco secco, 400 g di salsiccia, olio extravergine di oliva
38

Prepariamo i peperoni

Come sempre consiglio che gli ingredienti usati siano di prima qualità. Le verdure colte dall'orto o acquistate dal coltivatore, di sicuro hanno più sapore di quelle prese al supermercato, che hanno affrontato il viaggio in camion e sono state colte da tempo. Mondiamo e laviamo i peperoni, quindi disponiamoli in una pirofila e aggiungiamo poca acqua. Inforniamo a 250° e cuociamo i peperoni. Rigiriamoli spesso, lasciamoli dentro al forno, finché la pellicina esterna si staccherà.

48

Tagliamoli

Quando i peperoni saranno cotti e la pellicina staccata, ricordiamo che è la parte indigesta di questa verdura, togliamo dal forno e mettiamoli a raffreddare. Inseriamoli precedentemente in due sacchetti per gli alimenti, poi eliminiamo i residui di pellicina. Togliamo ogni seme interno, che è amaro e i filamenti. Dividiamoli ora in listerelle larghe circa cinque centimetri.

Continua la lettura
58

Prepariamo la salsiccia

Ora mettiamo da parte le listarelle di peperoni e prepariamo la salsiccia. Poniamola in una padella antiaderente con pochissimo olio. Precedentemente però dobbiamo sminuzzare la salsiccia e ridurla in pezzettini di circa sei o sette centimetri. Lasciamo cuocere i pezzetti di salsiccia, ma non abbrustolire, per circa cinque minuti. Sfumiamo con del vino bianco, per togliere il sapore grasso di troppo. Quando la salsiccia sarà cotta, sgoccioliamola molto bene.

68

Prepariamo gli involtini

È ora il momento di avvolgere tutti i pezzetti di peperoni attorno alla nostra salsiccia tagliata e cotta.
In pratica avremo ricoperto i pezzi di salsiccia con le listarelle di peperoni. Poniamo gli involtini in una pirofila e trasferiamoli in forno. Aggiungiamo un poco di sugo realizzato dalla cottura della salsiccia. Lasciamo cuocere in forno ad una temperatura di 200° per una decina di minuti. Sforniamo, impiattiamo e serviamo. Gli involtini di peperoni e salsiccia si apprezzano sia caldi che tiepidi. Come abbiamo visto, si tratta di una ricetta veloce, che non richiede tanti ingredienti ed è facile e veloce da preparare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ingredienti di prima qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di peperoni al tonno

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i peperoni gialli alla mollica

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini in foglie di vite

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo