Come preparare gli involtini di pesce

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

La ricetta degli involtini di pesce presenta un'origine siciliana, anche se è molto diffusa in tutta l'Italia. Grazie alla sua famosa bontà, infatti, questo piatto è perfettamente adatto per una cena sfiziosa, magari romantica. Tra le varie qualità di pesce senza spine, si possono utilizzare il pesce spada, il salmone, il tonno a fette, e molti altri. Questi tipi di pesce sono particolarmente adatte a questo scopo. A questo punto, pertanto, possiamo andare a vedere come bisogna procedere per preparare gli involtini di pesce.

29

Occorrente

  • 4 fette di pesce
  • 200 g di pane
  • prezzemolo q.b
  • 80 g di pistacchi salati
  • Una bustina di pinoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • uvetta
  • sale e olio q.b
  • Un bicchiere di vino bianco
39

Gli ingredienti da utilizzare devono essere freschi e genuini

Il procedimento non è particolarmente lungo e tanto meno troppo difficile da mettere in pratica. Tuttavia è doveroso precisare che gli ingredienti che si andranno ad utilizzare, dovranno essere assolutamente freschi e genuini, dal momento che solo in questa maniera si riuscirà ad ottenere un secondo di pesce assolutamente gustoso. In questa guida, andremo a vedere come occorre procedere per preparare degli involtini di pesce spada.

49

Dopo aver scelto il pesce, è necessario farlo tagliare in fettine molto sottili, per poi lavarlo a casa

Una volta che è stato scelto con cura il pesce, è necessario farsi tagliare il pesce spada, in pescheria, in maniera molto sottile. Precisamente le fette dovrebbero essere ciascuna di circa 5 mm di altezza. Una volta tornati a casa, è fondamentale lavare il pesce, passandolo sotto l'acqua corrente, per poi tagliarlo ulteriormente. Ciascuna fetta dovrà essere divisa in due parti, consone a realizzare due involtini. Naturalmente, nel caso in cui la fetta dovesse essere particolarmente grande, si possono ottenere addirittura tre parti invece che due.

Continua la lettura
59

Occorre creare il ripieno, con pane, prezzemolo, pistacchi, pinoli ed anche dei chicchi di uvetta

A questo punto, è opportuno mettere da parte il pesce, in modo tale da dedicarsi nella preparazione del ripieno. Pertanto, occorre tritare il pane raffermo ed il prezzemolo nel mixer, mettendoli in una ciotola. Dopodiché, è necessario tritare grossolanamente il misto di pistacchi e di pinoli, sempre avvalendosi di un mixer, per poi metterli da parte. Successivamente, occorre pulire e tritare finemente anche l'aglio. In seguito, in una padella si deve andare a versare un filo di olio, per far rosolare l'aglio tritato, il pane grattugiato ed il prezzemolo. A seguire si dovrà aggiustare di sale e pepe, a seconda dei propri gusti personali. È necessario girare accuratamente il tutto, per poi spegnere il fuoco. In un secondo momento, inoltre, occorre aggiungere i pistacchi ed i pinoli e, se si desidera, anche qualche chicco di uvetta, in modo tale da conferire un tocco agrodolce al piatto.

69

Si deve aprire la fetta di pesce, per inserire il ripieno, ed avvolgere i lembi, chiudendoli per bene

L'assemblaggio degli involtini di pesce funziona in una maniera ben precisa ma molto semplice. È necessario aprire la fetta di pesce, per poi inserire un cucchiaio di ripieno, e bagnare il tutto con un filo di olio. A questo punto occorre avvolgere i lembi della fetta di pesce, per poi richiuderli con un po' di spago da cucina oppure con uno stuzzicadenti. È necessario ripetere la medesima operazione per ciascun involtino, per poi lasciarli riposare.

79

La fase di cottura da prediligere è quella che avviene in forno

Per quanto riguarda la fase di cottura, è da prediligere quella in forno. Quindi, si deve prendere una teglia, al cui interno occorre collocarci tutti quanti gli involtini, bagnando la base con un filo di olio. Successivamente si deve inserire la teglia in un forno alla temperatura di 180 gradi centigradi per circa venti minuti. A metà cottura, è necessario bagnare il composto con un bicchiere di vino bianco. Trascorsi i venti minuti previsti, è opportuno indossare un guanto, per poter estrarre la teglia dal forno. In seguito si possono servire i propri involtini di pesce su un bel vassoio da portata. È anche possibile accompagnare gli involtini con un'insalata di radicchio, condita con un filo di olio, con un pizzico di sale, una manciata di pepe e dell'aceto balsamico. Difatti, il gusto dell'uvetta con l'aceto balsamico, farà maggiormente risaltare il sapore del pesce e del ripieno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • accompagnare gli involtini con un'insalata di radicchio ed un ottimo bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Come fare gli involtini di verza al pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di aringa

Pesce

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada