Come preparare gli involtini di pollo ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli involtini di pollo ai funghi sono un gustoso secondo piatto autunnale da gustare al primo accenno di abbassamento delle temperature. Sono ottimi sia caldi che tiepidi e possono essere messi in tavola con un ricco contorno di purè di patate o, in alternativa con un'insalata di verdure cotte. Questi involtini sono abbastanza semplici da preparare e solitamente piacciono a tutti. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate, iniziate a prepararli. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare questi deliziosi involtini di pollo con funghi misti.

25

Occorrente

  • 400 g di fettine di pollo
  • 100 g di mollica di pane
  • uno spicchio d'aglio
  • timo
  • rosmarino
  • salvia
  • farina
  • 2 scalogni
  • 400 g di funghi misti
  • vino bianco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Mettete la mollica di pane nel mixer e sminuzzatela finemente assieme all'aglio privato della buccia e alle foglie delle erbe aromatiche che avete a disposizione. Quando avrete ottenuto un composto molto fine e omogeneo, versatelo in una terrina. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale e insaporite con una generosa macinata di pepe nero.
Sistemate le fettine di pollo fra due fogli di carta da forno e battetele bene per assottigliarle meglio.

45

Versate su ogni fettina un po' di composto sbriciolato a base di erbe e pane e poi arrotolatele su se stesse in modo da formare gli involtini. Fissateli bene con uno stecchino di legno per evitare che la farcia si disperda nel tegame durante la cottura.
Sbucciate gli scalogni e triturateli finemente a coltello. Versate due o tre cucchiai di olio in una padella e fateli scaldare bene. Unite il trito di cipolla e fatelo rosolare bene dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri cinque minuti.

Continua la lettura
55

Intanto pulite i funghi di differenti varietà e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Se volete rendere più prelibato questo piatto, optate per funghi porcini sostituendoli con la medesima quantità di quelli misti. Aggiungeteli al contenuto della padella e fateli insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete anche gli involtini. Cuoceteli rigirandoli più volte su se stessi in modo tale da ottenere una cottura uniforme. Sfumate il tutto con un paio di cucchiai di vino bianco preferibilmente secco e aggiungete poco brodo bollente. Salate e pepate poi continuate la cottura a padella scoperta per una decina di minuti. A questo punto non vi rimane altro che versare gli involtini di pollo con fughi su un piatto e servirli in tavola ancora fumanti. Accompagnateli con un vino rosso ben strutturato servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Carne

Ricetta: involtini di pollo e maiale

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta