Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questi tutorial vi illustrerò la preparazione degli involtini di pollo alle melanzane, un piatto adatto sia per il pranzo che per la cena. Possono essere serviti come una portata di secondo oppure come piatto unico e rimane delicato, versatile, leggero ed anche facile da preparare. Potrete usare questa ricetta come base per poi variare gli ingredienti e creare diversi tipi di involtini, in base a quello che è disponibile in casa vostra. Ci sono varianti più o meno leggere, per esempio, se vi piace di più il tacchino rispetto al pollo, potrete creare tale ricetta anche con il filetto di tacchino. La procedura per creare questo piatto saporito è molto facile. In seguito, in andremo ad illustrare come procedere passo dopo passo, e facendo anche qualcosa in più, descrivendo alcune varianti in modo da permettervi di scegliere quella che più desiderate.  

28

Occorrente

  • 4 fettine di petto di pollo
  • 100 g di fontina
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 melanzana
  • vino bianco
  • olio, sale, pepe, q. b.
38

Cucinare le malanzane

Per prima cosa, vanno cotte le verdure, in questo caso le melanzane. Se avete tempo a disposizione è conveniente che mettiate le melanzane già tagliate a fette sotto sale, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Ricordate di tagliare le melanzane in fettine molto sottili, con uno spessore di mezzo centimetro circa. Cuocete quindi le fettine sopra una griglia in ghisa per 3/4 minuti per ogni lato, fino a farle abbrustolire delicatamente, senza bruciarle. Se non avete una griglia potrete utilizzare una padella antiaderente, in questo modo otterrete lo stesso tipo di cottura per le melanzane.

48

Preparare il pollo

Una volta cotte le melanzane, mettetele da parte e passate alla preparazione del pollo. Prendete i petti di pollo, poi, un pezzo alla volta, foderateli con della carta forno e lavorateli con un batticarne, fino a farli diventare sottili e teneri. Se non avete la carta forno potete usare la pellicola trasparente. A questo punto togliete il grasso del pollo in più.

Continua la lettura
58

Assemblare l'involtino

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, potrete cominciare a preparare il ripieno! Riempite una fettina di pollo con una fetta di melanzana ed una fetta di fontina (oppure di scamorza), aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Arrotolate quindi i petti di pollo su sé stessi, come un involtino di carne classico, e fermateli con dello spago per carne, oppure con degli stuzzicadenti.

68

Cuocere gli involtini

Prendete ora una padella antiaderente, versate dell'olio extravergine d'oliva, fate rosolare leggermente uno spicchio d'aglio e aggiungete gli involtini. Dovrete far cuocere la carne a fuoco lento, versando del vino bianco poco a poco, in modo che la carne non diventi secca. Lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, stando attenti a rosolare gli involtini da tutti e due i lati. Un'alternativa al vino può essere la cottura nel brodo vegetale. Oppure, se gradite un piatto più leggero, potrete cuocere gli involtini di pollo nel forno ventilato a 200° per 10 minuti. Aggiungete infine uno contorno di patate al forno sfiziose oppure delle verdurine croccanti, e vedrete che farete un'ottima figura in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Carne

Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

Carne

Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti