Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi segue una routine frenetica tra lavoro, bambini e impegni vari spesso perde la voglia di cucinare. Sicuramente una scocciatura se si considera la stanchezza con cui si arriva a fine giornata. Perché rinunciare ai piacere del palato quando si può optare per delle ricette semplici e veloci che soddisfano anche i gusti più esigenti? Ecco come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta. Una ricetta dai pochi ingredienti ma dal gusto ricco.

25

Occorrente

  • 1 petto di pollo tagliato a fette
  • 1 cipolla
  • 2 melanzane
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • 200 gr di pecorino romano
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
  • Pan grattato q.b.
35

Il primo passo consiste nel preparare la carne. Prendete un tagliere e le fette di pollo, preferibilmente la parte del petto che risulta più adatta alla ricetta. Con l'aiuto di un batticarne iniziate a battere le fette di pollo sul tagliere con dei colpi decisi ma badate bene a non stracciare le fibre. Ogni fetta di carne dovrà essere abbastanza piatta e liscia, eliminando, quindi, le imperfezioni iniziali che la rendevano disomogenea e quindi più ostica nella cottura. Una volta completata questa operazione, prendete le fette e lasciatele riposare all'interno di una pirofila dopo averle massaggiate con sale, pepe e un filo di olio.

45

Il secondo passo prevede la preparazione della farcia per riempire i vostri involtini. Prendete le melanzane e rimuovete la buccia esterna, tagliatele a fette e lasciatele riposare per mezz'ora in un recipiente con acqua e sale. Dopo prendete le fette e tagliatele a cubetti. Mettete sul fuoco una padella e fate imbiondire della cipolla tagliata molto fine con un filo di olio evo, quando la cipolla avrà cambiato colore aggiungete le melanzane. Mescolate il composto e lasciate insaporire per bene, poi aggiungete del sale e del pepe, un bicchiere di acqua, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere. Non appena le melanzane avranno assorbito l'acqua aggiungetene dell'altra fino a quando non risulteranno cotte. A questo punto togliete il coperchio, aggiustate di sapore e aggiungete della menta fresca tritata. Mescolate il composto e fate saltare in padella per aromatizzare per bene. A parte prendete il pecorino romano, tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte; badate bene a scegliere una prima stagionatura altrimenti il formaggio donerà troppa sapidità al piatto.

Continua la lettura
55

Adesso bisogna creare gli involtini. Non appena le melanzane saranno fredde aggiungete il pecorino e mescolate. Prendete il pollo, adagiate la fetta sul tagliere e riempitela con un cucchiaio del composto di melanzane, menta e pecorino. Avvolgete la fetta prima su due lati e poi sugli altri due così da chiuderla e creare l'involtino. Sigillate le estremità con due stuzzicadenti e avvolgete l'involtino nel pan grattato. Adesso ponete i vostri involtini in una pirofila, uno accanto all'altro. Accendete il forno e cuocete la carne a 180 °C per almeno 20 minuti, finché la carne non cambierà colore e risulterà cotta. Servite gli involtini su un piatto dopo aver rimosso gli stuzzicadenti, guarnite con un filo di olio evo e una sferzata di menta tritata. Ecco pronto un piatto da servire ancora caldo, tagliando l'involtino scoprirete un cuore filante, saporito e leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane fritti

Antipasti

Ricetta: involtino di melanzane ripieno di prosciutto e mozzarella

Antipasti

Come preparare gli involtini di salmone alla siciliana

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane