Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Tramite: O2O 16/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In cucina ci si ritrova, per condividere cibo ed esperienza. Le amanti della buona tavola e soprattutto dell'arte culinaria adorano preparare ricette elaborate e fantasiose, non sempre però abbiamo il tempo necessario o la voglia. Si ripiega quindi sugli ingredienti che troviamo in frigorifero, oppure si acquistano tornando dal lavoro. Non per questo motivo però il risultato è peggiore, anzi a volte la pietanza diviene più appetibile. Gli involtini di prosciutto cotto sono un classico, che accontenta adulti e bambini. Con l'accompagnamento di ogni tipo di verdura, sia cruda che cotta, portano allegria in tavola. Come si possono preparare?

28

Occorrente

  • 500 g di mozzarella (o provola).
  • 10 uova.
  • 15 fettine di prosciutto cotto tagliate spesse.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Farina per panatura q.b.
  • Pangrattato q.b.
38

Scegliamo ingredienti di prima qualità

Per ottenere ricette squisite, l'importante è la qualità degli ingredienti. Meglio spendere qualche soldino in più ed assicurarci un risultato perfetto. Nel caso degli involtini di prosciutto poi possiamo scegliere ogni tipo di ripieno, a nostro gusto e fantasia. Uno dei più graditi e semplici è quello con la mozzarella o altro tipo di formaggio. Meglio se fresco e filante, in modo che a cottura ultimata fonda all'interno dell'involtino stesso.

48

Prepariamo gli ingredienti e gli involtini

Per avere tutto a portata di mano, è conveniente, preparare tutti gli ingredienti, prima di iniziare la ricetta vera e propria. Tagliamo quindi la mozzarella a fettine piccole o a cubetti. Lo stesso vale, anche per altro formaggio scelto. In un contenitore capiente, sbattiamo le uova, usando due forchette insieme, come facevano le nostre nonne, o una frusta da cucina. Aggiustiamo di sale e pepe e conserviamo a parte. Prendiamo ora il nostro prosciutto cotto, priviamolo del grasso in eccesso e stendiamolo su di un tagliere. Farciamo con la mozzarella o altro formaggio a cubetti. Arrotoliamo ogni fetta di prosciutto, allo stesso modo di quelli di carne. Fissiamo bene le estremità in modo da non lasciare uscire il ripieno. Alcuni stuzzicadenti possono aiutarci.

Continua la lettura
58

Impaniamo gli involtini e cuociamoli

A lavoro terminato, passiamo gli involtini, prima nella farina, quindi nelle uova, precedentemente preparate ed infine nel pangrattato. Comprimiamo con le mani gli involtini, in modo che aderiscano bene e lasciamoli riposare per una decina di minuti. Prendiamo ora una padella antiaderente e versiamoci olio extravergine di oliva in abbondanza. Chi ama una cottura più delicata, è meglio adoperi olio di semi o addirittura la cottura in forno. Friggiamo gli involtini da entrambe le parti, finché avranno raggiunto una doratura perfetta. Adagiamoli su di un piatto, dove avremo disposto della carta da cucina per assorbire l'olio di cottura in eccesso.

68

Farciamo e cuociamo a piacere

Come abbiamo sopra detto, la cottura degli involtini di prosciutto, va fatta anche il forno. In questo caso il nostro preparato andrà disposto su di una pirofila, ricoperta con carta da forno. La cottura avverrà per una quindicina di minuti, ad una temperatura di circa 200 gradi. A doratura ultimata la nostra pietanza va servita calda. Ribadiamo che questo detto è il ripieno più semplice, ma possiamo aggiungere verdure ed altri sapori di nostro gradimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per friggere, puoi utilizzare anche l'olio di arachidi in quanto possiede un punto di fumo molto alto.
  • Prova anche la variante alla mortadella
  • Gli involtini di prosciutto cotto sono deliziosi anche alla piastra, senza precedente impanatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Involtini di prosciutto con crema di patate

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

5 antipasti con il prosciutto cotto

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina