Come preparare gli involtini di radicchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare che, per festeggiare una qualunque ricorrenza, si decida di realizzare un pranzo o una cena a casa propria, invitando amici e parenti a degustare delle delizie preparate con le vostre mani. Certo, la scelta delle portate da servire ai commensali può non essere affatto facile; fatto sta che esiste una vasta varietà di ricette appartenenti alla tradizione culinaria italiana, come ad esempio gli involtini di radicchio. La verdura in genere viene utilizzata come contorno ad altre pietanze principali, relegata quindi al ruolo di "comparsa" sulle nostre tavole. Ma in realtà con un po' di fantasia e creatività è possibile nobilitare il suo ruolo, trasformandola nella protagonista di un pranzo o di una cena sfiziosa e originale. Per sapere come preparare gli involtini di radicchio seguite attentamente i vari passi che compongono la seguente guida.

27

Occorrente

  • Radicchio di Chioggia
  • Farcitura a scelta tra scamorza e speck, pollo e zucchine grigliate, pancetta e pomodorini sottolio, salamino e cipolla
  • Olio extravergine di oliva o glassa di aceto balsamico
37

Sbollentare le foglie di radicchio

Come prima cosa fate sbollentare in acqua calda per pochissimi secondi le foglie di radicchio, immergendole nella pentola attraverso una pinza. Asciugatele con un foglio di carta da cucina e tenetele da parte. Decidete quindi gli ingrediente per farcire l'involtino. Le varianti sono davvero tante, ma principalmente il contenuto dovrà alternare salumi o carne, formaggi con altre verdure. Alcuni abbinamenti consigliati sono scamorza e speck, pollo e zucchine grigliate, pancetta e pomodorini sottolio, salamino e cipolla.

47

Arrotolare i salumi intorno al formaggio

Successivamente rifilate le foglie di radicchio più bianche e dure posizionate all'attaccatura del gambo. A questo punto arrotolate i salumi o la fetta di carne scelta intorno al formaggio o alle verdure grigliate, dopodiché avvolgeteli con la foglia di radicchio, facendo attenzione a richiudere il più possibile ogni fessura; solo così potrete evitare che parte del contenuto dell'involtino possa, durante la cottura, fuoriuscire e rovinare il piatto.

Continua la lettura
57

Fissare gli involtini con uno stecchino di legno

Una volta chiusi gli involtini fissateli accuratamente con uno stecchino di legno e saranno pronti per essere messi in forno per un tempo breve che potrete stimare, a seconda del tipo di forno che possedete, tra i cinque e i dieci minuti ad una temperatura di 150 gradi. Il tempo e il calore devono essere necessari per far sciogliere i formaggi, evitando però di far cuocere troppo il radicchio e i saluti, che perderebbero sapore e tirerebbero fuori troppa sapidità. Se state utilizzando carni tipo pollo, fate cuocerla brevemente prima in padella. Come tocco finale, per eliminare un po' di secchezza, versate dopo l'uscita dal forno un filo d'olio di oliva extravergine o una glassa di aceto balsamico. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state utilizzando carni tipo pollo, fate cuocerla brevemente prima in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia